Cheope, il tunnel nascosto nella piramide: potrebbe portare alla tomba del Faraone

EMBED

Hawass: potrebbe svelare importanti segreti sull'antico Egitto

Milano, 2 mar. (askanews) - Un tunnel nascosto all'interno della Piramide di Cheope potrebbe svelare nuovi segreti sull'antico Egitto. Il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano ha svelato le prime immagini di un condotto vicino all'ingresso principale della Grande Piramide di Cheope scoperto alcuni anni fa nell'ambito del progetto Scan Pyramids, iniziato nel 2015.

 

Sono le prime immagini che mostrano qualcosa che è stato nascosto alla vista di tutti per circa 4.500 anni, data a cui risale la costruzione del monumento nella necropoli di Giza.

 

"Oggi, grandi importanti segreti sono stati svelati dalla tecnologia per la prima volta con la scoperta di un tunnel dietro l'ingresso principale della Grande Piramide - ha annunciato l'egittologo Zahi Hawass - Questa scoperta ci rivelerà molti fatti importanti su Cheope e la sua piramide".

 

La cavità è stata filmata da una sonda giapponese, una sorta di "endoscopio" introdotto attraverso una fessura di pochi millimetri. Secondo l'archeologo questa cavità potrebbe aprire la strada a nuove eccezionali scoperte: "Ho sempre pensato che la camera funeraria del faraone Cheope non sia stata ancora scoperta. E credo che ci sia una grande possibilità, ed è certo, che il tunnel stia proteggendo qualcosa. Secondo me, sta proteggendo la vera camera funeraria del re Cheope".