Sui binari a 300 km l'ora: Italotreno supera Frecciarossa e aziona la sirena. Ntv: video vecchio

EMBED
Sorpasso fra treni sul filo dei 300 chilometri all'ora. Non capita spesso di vedere due convogli affiancati sulla linea alta velocità effettuare una volata a questa velocità. Uno di loro, in cabina su un Italotreno, filma il sorpasso effettuato sul Frecciarossa mentre entrambi i macchinisti azionano le potenti trombe-sirene. 

Ntv, la società che getisce i treni Italo, precisa però che il video non è recente. «Bastava informarsi per scoprire che il video risale a diversi anni fa», si legge in una nota.

Trenitalia invece fa notare che la procedura è avvenuta in totale sicurezza: «Non  c’è stato alcun sorpasso di un treno Italo a un Frecciarossa. Precisiamo che è una scelta di gestione del traffico ferroviario prevista e fatta da Rete Ferroviaria Italiana, in casi codificati, per consentire a un treno di recuperare il proprio ritardo, tutto a beneficio della regolarità della circolazione ferroviaria. Un’operazione fatta in totale sicurezza e in punti definiti delle linee ferroviarie dov’è tecnicamente possibile. Inoltre, quando due treni viaggiano affiancati nello stesso senso di marcia, la cosiddetta marcia parallela, a uno di essi, in questo caso al Frecciarossa, è imposta una riduzione di velocità. Quello che stupisce è il comportamento non professionale e non giustificabile del macchinista del treno che, filmando e rendendo pubblico sui social il “sorpasso”, peraltro con toni sensazionalistici, contribuisce di fatto a generare una non corretta informazione sulle norme e i protocolli che regolano la circolazione ferroviaria».