Maxi-incidente in A22 a Nogarole Rocca, un morto e una ventina di feriti

EMBED
Incidenti a catena a causa della nebbia al Nord. Una persona è morta e una ventina di persone sono rimaste ferite, molte anche gravi, tra lo svincolo della A4, a Verona e la A22 del Brennero che hanno determinato la chiusura dell'autostrada fino a Nogarole Rocca. Ripercussioni al traffico in tutta l'area veronese. Maxi-tamponamento anche a sud di Milano, sull'A1. Un tratto dell'autostrada tra Milano sud e Basso Lodigiano è stato chiuso.

Sono stati distribuiti negli ospedali di Veneto e Lombardia i feriti dei due maxi tamponamenti che si sono verificati tra Carpi (Modena) e Verona coinvolgendo oltre 100 veicoli. Gli scontri sono avvenuti al chilometro 237 in direzione nord e al chilometro 232 in direzione sud. Le cinque persone più gravi sono stati portati nei nosocomi di Borgo Trento e Borgo Roma, a Verona, San Bonifacio, Peschiera e Mantova.«La nebbia - ha detto il comandante della polstrada di Verona, Girolamo Laquaniti - è una concausa, ma non la causa. Velocità, distrazioni hanno favorito seriamente i tamponamenti». Molti dei feriti sono stati portati agli ospedali della zona con codice rosso. Il timore è che il bilancio possa aumentare.

Gli incidenti sull'A1 sono avvenuti intorno al km 40. Il servizio di soccorso 118 ha disposto una maxiemergenza per soccorrere gli automobilisti coinvolti ma non si ha ancora una valutazione su persone rimaste ferite. Sulla Milano-Napoli in direzione Sud si sono formate lunghe code.

A causa della nebbia un primo incidente si è verificato al chilometro 39, nei pressi del casello di Casalpusterlengo, attorno alle 8.20, con il ferimento di un uomo di 49 anni, dieci minuti dopo un 34enne è rimasto ferito pochi chilometri più a Sud e dopo altri cinque minuti un 43enne e un'altra persona sono rimasti contusi in un terzo tamponamento avvenuto alcuni chilometri prima dello stesso casello, mentre attorno alle 9.20 si è registrata un'altra collisione tra veicoli pochi chilometri a monte del casello di Lodi.

In tutto nel maxitamponamento sono stati coinvolti una dozzina di mezzi, incluso un tir. L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni in considerazione della scarsissima visibilità in zona. Da Milano verso Sud - dove si è verificato il maxitamponamento fra Casalpusterlengo e il casello di Basso lodigiano - i veicoli vengono deviati sulla Tangenziale Est Esterna, mentre in direzione Nord, il traffico è fatto deviare sulla A21 Torino-Brescia.