Berkeley, sfida tra militanti di ultra destra e sinistra: tensione in piazza

Video
EMBED
Tensione e scaramucce a Berkeley, culla negli anni '60 del movimento per la libertà di parola, durante la manifestazione «No al Marxismo in America» di uno sparuto gruppo di estrema destra e la ben più ampia contromanifestazione di militanti di sinistra per un Raduno contro l'odio (2mila persone). Quest'ultimi hanno circondato gli avversari, gridato contro di loro e tentato di cacciarli, inducendo la polizia a intervenire per scortare al sicuro i militanti di destra.

Diverse persone sono state arrestate dalle forze dell'ordine, che avevano vietato di nascondere il viso e di portare una serie di oggetti usabili come armi. Un altro »raduno contro l'odio« si è tenuto oggi nel campus della
University of California, a Berkeley, nonostante gli appelli della polizia a non partecipare. Le contromanifestazioni si sono svolte dopo che ieri un raduno programmato dalla destra si era dissolto sotto l'avanzare di un'altra contromanifestazione. Dopo gli scontri con i suprematisti bianchi a Charlottesville, in Usa stanno aumentando i duelli di piazza tra sinistra e destra, quest'ultima quasi sempre costretta a soccombere per una questione numerica. 

(Video Agenzia Vista fonte Twitter)