Compagnie aeree, Qatar la migliore del 2015
Tra le low cost vince ancora AirAsia

Compagnie aeree, Qatar la migliore del 2015 Tra le low cost vince ancora AirAsia
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Giugno 2015, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 16:03
La migliore compagnia aerea del 2015 è Qatar Airways. Il premio è stato assegnato da Skytrax, che ogni anno distribuisce una serie di riconoscimenti legati al mondo dell’aviazione. Nel 2014 in testa alla classifica c’era Cathay Pacific, la compagnia di Hong Kong, che comunque resta tra le prime dieci. L’annuncio della lista delle compagnie premiate è stato fatto a Le Bourget, in occasione del Paris Air Show.

Per quanto riguarda le compagnie europee, Turkish Airlines anche quest’anno è stata votata come la migliore, mentre limitandosi al Nord Europa è stata premiata la finlandese Finnair.

La miglior low vost del mondo, sempre secondo Skytrax, è la malese Air Asia (si tratta del settimo anno consecutivo, ma per Tony Fernandes, l’amministratore delegato, questa volta il riconoscimento ha una valenza particolare, ripensando alla tragedia dell’incidente del 28 dicembre scorso).

Tornando alla classifica generale, ci sono buone notizie indirettamente anche per Alitalia, visto che tra le prime dieci compare anche la nuova partner Etihad. Infine, c’è da notare che tra le prime dieci non c’è neppure una compagnia americana, ci sono infatti tre compagnie del golfo (oltre a Etihad e Qatar, anche Emirates), cinque asiatiche (Cathay, la giapponese Ana, la indonesiana Garuda, la taiwanese Eva Air e Singapore Airlines), l’australiana Qantas e Turkish.

La vincitrice, Qatar Airways, ha iniziato a operare poco più di 21 anni fa, ma grazie alle ingenti risorse a disposizione, così come le altre compagnie del Golfo, ha avuto uno sviluppo molto rapido, nell’ultimo anno favorito anche dal nuovo e accogliente aeroporto di Doha. Da Fiumicino vola anche con il Dreamliner (il Boeing 787).

Ecco nel dettaglio la classifica delle prime 10 secondo Skytrax: 1. Qatar Airways, 2. Singapore Airlines, 3. Cathay Pacific, 4. Turkish Airlines, 5. Emirates, 6. Etihad, 7. Ana All Nippon Airways,
8. Garuda Indonesia, 9. Eva Air, 10 Qantas Airways.

Altre curiosità: Emirates è stata premiata per il miglior sistema di intrattenimento a bordo, Garuda per il miglior personale di cabina, Singapore Airlines per la miglior business class.
© RIPRODUZIONE RISERVATA