Beverly Hills 90210, tour fai da te nei luoghi della serie cult anni Novanta

Beverly Hills 90210, tour amarcord nei luoghi della serie cult anni Novanta
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Aprile 2019, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 16:36

Beverly Hills 90210 non è stato un semplice telefilm, ma ha segnato un’epoca e l’ha resa immortale per sempre. Non erano certo gli anni in cui social e prodotti televisivi usa e getta la facevano da padrone, ma si trattava dei primi esperimenti di serie dove si raccontavano i “sogni” in versione popolare. Quelli che chiunque può realizzare, senza essere necessariamente milionario o esteticamente perfetto.
 

 

In ogni puntata, dunque, nascevano storie d’amore tra “il bello e dannato” e “la ragazza della porta accanto”, l’amicizia fra compagni di classe superava le differenze di ceto sociale, portafoglio e colore della pelle e ogni personaggio aveva una precisa personalità, tanto da riuscire ad essere un ottimo modello verso cui identificarsi o istintivamente legarsi. Non c’era nulla di artefatto e, soprattutto, il messaggio era semplice quanto reale e confermava che anche nella vita di tutti i giorni può succedere qualcosa di speciale e i veri valori non passano mai di moda. Ecco perché, nonostante diversi lustri siano passati dalla sua chiusura definitiva, nessuno ha mai dimenticato le avventure dei protagonisti e la morte improvvisa e prematura di Luke Perry (l’indimenticabile Dylan), ha aperto una voragine di malinconia e di pensieri, mostrando allo specchio virtuale della propria anima che dobbiamo rassegnarci: siamo cresciuti. Questo, però, non è necessariamente un limite ma può trasformarsi in un valore aggiunto rappresentato dall’essere stati ragazzi quando ancora una serie del piccolo schermo restava indelebile. E allora, perché non partire alla ricerca delle location di Beverly Hills 90210, magari in fai da te e sull’onda del ricordo?
  
Location e curiosità
 
Quasi tutte le ragazze degli anni Novanta, sognavano una storia col bello e dannato Dylan, lo stesso che dopo aver flirtato con l’avvenente bionda Kelly, aveva scelto il dolce sguardo della più comune Brenda. Quest’ultima aveva un fratello altrettanto notevole, biondo e con gli occhi azzurri, Brandon, rassicurante e corteggiatissimo. Tutti loro, con problemi ed emozioni comuni ai giovanissimi del periodo, condividevano le giornate con Donna, David (che stavano insieme), Andrea (per un periodo fidanzata di Brandon) e Steve. Attori ai quali se ne sono, ovviamente, accostati molti altri nelle serie successive. Ed ecco i luoghi da comprendere in un itinerario a tema:
  • La casa dei Walsh (la famiglia dei gemelli Brenda e Brandon): basta andare al 1675 di E Altadena Drive a Altadena appena a nord di Pasadena.
  • La proprietà sul mare di Kelly, Donna e David, invece, si trova al 3500 The Strand a Hermosa Beach, proprio di fronte alla spiaggia.
  • Dove andavano a passeggiare i personaggi della fiction, quando si dedicavano allo shopping? Di solito raggiungevano il Rodeo Drive e la Walk of Style di Beverly Hills. 
  • West Beverly High: a Beverly Hills esiste la Beverly Hills High School, ma la produzione non si mise d’accordo con l’istituto e allora ne è stata creata un’altra immaginaria. Per gli interni sono stati scelti quelli della Torrance High, a South Bay, a diversi chilometri da Beverly Hills.
  • Università frequentata dai ragazzi: si trattava della California University ma per gli esterni, invece, si preferiva l’ Occidental College di Eagle Rock, un sobborgo di Los Angeles.
  • The Peach Pit (il bar dove si incontravano), ha avuto più location. La prima era al 10801 Pico Boulevard, Los Angeles, CA e si trattava del The Apple Pan, tutt’ora aperto. Il secondo indirizzo era quello del 1027 Abbot Kinney Boulevard, Venice, CA. Dalla seconda stagione, invece, la produzione si è spostata al 45 S Fair Oaks Avenue, Pasadena, CA. 
  • The Beverly Hills Beach Club: tra Venice Beach e il molo di Santa Monica, Venezia, CA.
  • The Beach: 35000 W Pacific Coast Highway, Malibu CA Leo Carillo State Beach
  • The Walsh Minnesota House: 1640 Braeburn Road, Altadena, CA 
  • Jim Walsh's Office Building:  888 W 6th Street, Los Angeles, CA 
Le case dei protagonisti
  • La casa di Steve: 16711 Bosque Drive, Encino, CA The Iny Estate
  • La casa di Taylor: 3959 Longridge Avenue, Sherman Oaks, CA
  • La casa di Dylan: 1605 E Altadenan Drive, Altadena, CA. (vicino alla casa di Brenda)
  • La casa di Andrea: 540 N Gramercy Place, Los Angeles,  CA  
  • La casa di Donna:  2405 Glendower Avenue, Los Feliz, CA   
Che età avevano i protagonisti?
 
Erano decisamente grandi per frequentare il liceo e, nello specifico, avevano tra i 18 e i 20 anni. Luke Perry (Dylan) ne aveva 23 e Gabriella Carteris (Andrea) ben 29.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA