Bollicine d'alta quota: a Trento dal 26 novembre

Bollicine d'alta quota: a Trento dal 26 novembre
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 16:06
Bollicine ad alta quota. E di alto livello. Sono quelle dello spumante di Trento che dal 26 novembre al 13 dicembre celebra questa eccellenza del territorio con una manifestazione ad hoc (e doc) in vista del Natale e del Capodanno. Un appuntamento che si rinnova da 11 anni “Bollicine sulla città”, dedicato al metodo classico trentino, che proprio in una cantina a pochi passi da Piazza Duomo fu applicato da Giulio Ferrari nel produrre le sue prime bottiglie di Trentodoc, unico e diverso da tutti gli altri perché di montagna. Da bere magari dopo una bella sciata a diretto contatto con l'atmosfera fiabesca dei paesaggi del Trentino.

Come dire un vero e proprio viaggio nei profumi dell'enologia di questa fetta d'Italia da scoprire e riscoprire soprattutto durante l'inverno, avvolti e coccolati da un manto nevoso immacolato che sembra fare pendant con il perlage fine e persistente di questo spumante.
Tanti gli incontri, le degustazioni libere e guidate, gli approfondimenti e i menù proposti da grandi chef trentini per abbinamenti "oltre quota". Un'occasione in più anche per esplorare tanti tesoro di Trento come Palazzo Roccabruna, nobile dimora del Concilio di Trento dal prezioso patrimonio artistico, oggi Enoteca provinciale del Trentino e il Muse. Non mancherà il supporto della Strada del Vino che coinvolgerà bar, winebar ed enoteche e approfondimenti nelle 43 aziende spumantistiche della regione. Per saperne di più: www.trentodoc.com.