Snow Food: tutte le leccornie della stagione sciistica

Snow Food: tutte le leccornie della stagione sciistica
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2015, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 13:25

Andare in montagna tra le catene bianche montuose per molti significa anche immergersi nelle calde atmosfere alpine ed assaggiare i menù da rifugio e provare i piatti della tradizione montanara. Si tratta dello snow food che sta per cibo e bevande da neve, strizzando anche un occhio allo slow food. Tanti gli venti enogastronomici che richiamano appassionati da tutta Italia.

A Courmayeur, in Valle d’Aosta, tra le vette del Monte Bianco ci sarà la kermesse gourmet dall’8 al 12 gennaio 2016 che vedrà alternarsi chef stellati cuochi di chalet di montagna. Lo chef inglese Heston Blumenthal creerà piatti inediti per celebrare la tradizione gastronomica locale.

Sempre in Valle d’ Aosta la località La Thuile propone “tentazioni fuori pista”. A fondovalle dopo una giornata passata sugli sci si possono vivere momenti di relax con una pausa nei bar e nei pub del paese. Oltre alle novità enogastronomiche si può assaggiare la classica bevanda “à la ronde”, chiamata grolla o coppa dell’amicizia. Si tratta di un recipiente in legno con diversi beccucci, e viene usata per suggellare l’amicizia tra le persone. La specialità del territorio riguarda i dolci come la Tometta, un connubio di cioccolato e nocciole del Piemonte dall’aspetto riconducibile alle forme di formaggio.

Per tutti coloro che invece scelgono di soggiornare in Alta Badia nei paesi di Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano e La Val e i gruppi dolomitici del Sella e del Sasso della Croce potranno partecipare all’ iniziativa "Sciare con Gusto" in programma fino a fine stagione. Si inizia lunedì 28 dicembre con Joe Bastianich, che sarà ospite dell’Alta Badia per un evento, che ha come ingredienti principali buona musica e gli ottimi vini. A partire dalle ore 13.30 Joe Bastianich intratterrà gli ospiti del rifugio Club Moritzino a 2000m con la sua musica, mentre un esperto sommelier presenterà i vini della Bastianich Winery. L’evento è aperto a tutti.

Il 22 novembre a Milano lo street food di alta quota sbarca nella città meneghina. Le specialità valtellinesi con un vero e proprio gatto delle nevi proporranno delizie gastronomiche. Sciatt, pizzoccheri e altri piatti tipici si potranno gustare in Piazza Beccaria per tutta la giornata.
Per gli appassionati del cibo e delle bevende da neve c'è anche un sito www.snowfood.it che raccoglie i rifugi e i ristoranti che si trovano sulle piste della ski area del Doss del Sabion, Pinzolo, Madonna di Campiglio e delle Dolomiti di Brenta.