Navigare nel lusso: torna la prima classe sui traghetti per la Sardegna

Navi sempre più attrezzate per tutti i gusti e le tasche
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Maggio 2016, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 19:09

Navigare, letteralmente, nel lusso. Come accadeva sulle navi da crociera più esclusive del passato. Da oggi è possibile anche sui semplici traghetti. Come quelli Moby Line che uniscono il continente con la Sardegna e con la bella stagione in arrivo si riempiranno sempre di più. Nei collegamenti fra Genova e Olbia che hanno preso il via in questo fin settimana, infatti, è tornata, come all’epoca dei transatlantici, la mitica prima classe, quella che “costa mille lire” cantata da De Gregori  nella sua meravigliosa Titanic,  per intenderci. Ora si chiama “V-Class” che sta un po’ per Vip e un po’ per 5 stelle e il servizio è disponibile fino al 2 ottobre sulle navi Moby Otta e Drea. Cosa comprende? « Un trattamento speciale composto da un pacchetto di servizi esclusivi, studiato per soddisfare le richieste della clientela più esigente » sottolinea l’azienda guidata dall’armatore Vincenzo Onorato.

 

In pratica significa alloggiare in una cabina suite di ponte superiore. Con una grande tv, radio, frigo e phone, con gli accessori da bagno personalizzati e la possibilità di fare colazione in camera (con vista mare). Oppure se si desidera uscire si può consumare il breakfast all’americana non nel self service comune a tutti i passeggeri, ma a un tavolo riservato, prenotato ad hoc nella sala del ristorante. Un ritorno al passato un po’ per rivivere l’atmosfera esclusiva che si respirava andando per mare e soprattutto per aumentare le fonti di reddito. Come ha fatto la maggioranza delle navi da crociera in circolazione che, dopo aver eliminato la distinzione di classe per aprire a un mercato più democratico con tariffe low cost, ha ripreso a proporre particolari formule più seduttive per chi cerca vacanze a pelo d’acqua e di lusso.

Qualche esempio? Su alcune navi Msc Crociere ha deciso di offrire il servizio "Msc Yacht Club" con aree riservate lounge ponti con piscina, vasche idromassaggio, posti esclusivi nella spa di bordo, ascensori privati e anche un maggiordomo a disposizione. E Costa Crociere dal prossimo giugno proporrà tre diverse tariffe ovvero basic, comfort e deluxe che prevedono servizi e coccole sempre maggiori mano mano che si sale di grado. I costi? Sia per i traghetti che per le navi da crociera dipendono da offerte e pacchetti, ma generalmente rispetto al biglietto base prevdono circa un 20% in più. Come dire: sulla cresta dell’ onda.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA