Parigi, la visita a Versailles comincia a bordo del treno

RER per la Reggia di Versailles ( foto di Maxime Huriez)
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Luglio 2016, 09:35

Basterebbero solo la Reggia di Versailles e il ricco calendario di eventi in programma quest’estate nei suoi angoli gioiello, per incuriosire i tantissimi turisti in visita a Parigi e invogliarli ad andare a visitare l'elegante residenza reale. Eppure, le Ferrovie Francesi SNCF hanno voluto fare di più, portando le meraviglie del Palazzo di Luigi XIV a bordo della RER, la metropolitana di superficie che dalla capitale raggiunge Versailles in soli 30 minuti. In stazione, ad attendere i viaggiatori, sono già pronte ben cinque vetture, tutte finemente trasformate in piccoli musei d’arte, ricchi di decorazioni e richiami agli ambienti più famosi della Reggia: dalla stanza della Regina al giardino, dall’omaggio alla splendida vista sul lago di Laton alla Galleria degli Specchi, ogni vagone ricorda un angolo dell'imponente dimora.

 

Salire a bordo del treno e viaggiare attraverso le bellezze del Palazzo comodamente seduti in carrozza, è un modo decisamente originale per offrire un assaggio dei tesori artistici che si potranno ammirare una volta raggiunto il sito Patrimonio Unesco del territorio francese. Quest’estate poi, gli spunti per visitare la Reggia sono davvero molti, a partire dalla VI edizione del Versailles Festival, una rassegna di spettacoli all'aria aperta pensata per tutte le età. Grande protagonista del mese di giugno nei Giardini dell’Orangerie sarà “Biancaneve”, un balletto che porterà la leggendaria icona delle favole per bambini al centro di un universo coreografico barocco accompagnato dalla musica di Gustav Mahler. 

Il 25 giugno invece andrà in scena “Il mio primo ballo alla Reggia di Versailles”, dove scenderanno in pista principi e principesse dai 6 ai 12 anni per cimentarsi nella migliore esibizione in costume. Per gli adulti, l’appuntamento è con il “Grande ballo in maschera della Reggia di Versailles”, tra abiti barocchi, parrucche, champagne a atmosfere d’altri tempi. A luglio andrà in scena “Louis XIV, Le Roi de Feu”, uno spettacolo pirotecnico tra fiamme, fuochi d'artificio, videoarte e personaggi curiosi. Nel Boschetto della Sala da ballo invece, il 5 luglio si terrà l'“Omaggio a Chopin”, interpretato dal celebre pianista cinese Lang Lang.

Dai tanti eventi in programma in un luogo d’attrazione unico del patrimonio culturale transalpino, all’espressione artistica portata sui treni in modo insolito, iniziativa che sta già entusiasmando tanti viaggiatori, andare a Versailles quest’anno è davvero un'occasione da non perdere, soprattutto se si parte dall’Italia: il portale Voyages-sncf.com, specialista dei viaggi ferroviari in Francia e in Europa, propone di raggiungere Parigi in TGV, con la possibilità di salire a bordo del treno ad alta velocità in diverse città dello Stivale, da Milano a Torino, fino a Vercelli e Novara. Per informazioni e prenotazioni, cliccare su Voyages-sncf.com (da mobile si può usare la sua comoda app “V”); tramite call center contattare lo 02. 40326435; ancora, ci si può rivolgere alla boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi, ai centri servizi GTT di Torino oppure alle agenzie di viaggio affiliate voyages-sncf.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA