Fiumicino, inaugurato il nuovo volo Roma-Xìan

Fiumicino, inaugurato il nuovo volo Roma-Xìan
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Dicembre 2015, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 17:48

È stato inaugurato oggi all'aeroporto di Fiumicino il nuovo volo che unisce direttamente Roma alla città cinese di Xìan. La rotta è operata da Hainan Airlines, la più grande compagnia aerea privata della Cina, con due frequenze settimanali, il mercoledì e il sabato. Il collegamento permette di raggiungere una delle più importanti città nella storia cinese, una delle quattro antiche capitali della Cina, famosa per l'Esercito di Terracotta inserito nell'elenco dei patrimoni dell?Unesco.
 


«È il coronamento ed il riconoscimento di un investimento che Adr sta facendo da anni per attrarre il traffico cinese», ha detto Fausto Palombelli, Direttore Marketing Aviation di Aeroporti di Roma, alla cerimonia inaugurale, presente il vice presidente Hainan, Hou Wei ? è il secondo collegamento portato a Fiumicino dalla Hainan in un solo anno, dopo Chonqqing. La rotta con Xìan ha prospettive di crescita per la prossima estate. Salgono così a 7 le
destinazioni con la Cina: nel 2015 il traffico complessivo ha toccato quota 500mila passeggeri e nel 2016 ci
aspettiamo un volume di significativa crescita, forse oltre il 15%.

Il Leonardo da Vinci si conferma così il primo scalo in Europa, insieme al Charles De Gaulle di Parigi, per numero di città cinesi raggiunte con collegamenti diretti e l'unico aeroporto dell'Unione Europea che accoglie tutti i maggiori vettori cinesi (Air China, China Eastern, China Southern e Hainan). Un primato che conferma la leadership di Fiumicino in questo segmento di mercato, nonchè l'attrattività di Roma e del suo aeroporto per i passeggeri provenienti dall'Estremo Orientè. La nuova rotta, che consente un rapido trasferimento ad altre grandi città come Pechino, Shanghai, e Guangzhou, è operata con Airbus A330 che dispone di 16 posti in classe business e 235 in classe economica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA