A Livigno per il Freeride Festival

Freeride a Livigno
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Gennaio 2016, 18:47

Una festa dedicata alla neve fresca e a tutte le attività con cui si può gustare a pieno questa meraviglia della natura quest’anno tanto attesa.  Si celebra nel cosiddetto “Piccolo Tibet italiano" nel cuore della Lombardia:  Livigno, una  delle stazioni turistiche più rinomate delle Alpi, incastonata tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero.


In una cornice davvero maestosa con  monti che declinano dai 3.000 ai 1.800 metri, fra comprensori per lo sci alpino, lo snowboard, il telemark e lo sci nordico, dopo l’edizione Numero Zero dello scorso anno, dal 14 al 17 gennaio si svolgerà l’European Freeride Festival. 

Fra gare, esibizioni, spettacoli, aperitivi e concerti dedicati alla cultura della montagna, tutti gli appassionati del freeride, amanti del candido bianco d’altura e delle attività invernali all’aria aperta, potranno scambiarsi consigli e aneddoti sulla neve fresca.
Come assicurano gli organizzatori sarà un evento unico nel suo genere, offrendo la possibilità a tutti di testare la propria attitudine negli sport sulla neve, attraverso incontri e lezioni  a più livelli. La parola d’ordine della manifestazione è infatti “Freeriding for All”. Non mancheranno focus sulla sicurezza sulla neve, ricerche delle migliori linee nel big mountain e nello sci ripido. E sarà possibile anche provare le Fat Bike e l’ebrezza del volo con lo Speed Fly.

Un’occasione in più per conoscere a fondo (e non solo..) Livigno con le sue 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu. Dove i più esperti possono soddisfare la loro voglia di velocità su aspri e lunghi pendii come l'emozionante pista Giorgio Rocca. Ma anche le famiglie e i principianti hanno i loro pendii ideali e molte fun-areas attrezzate per l'apprendimento della tecnica di base per imparare attraverso il gioco. Per i più piccoli tante proposte ad hoc. A fine mese dal 23 al 29 gennaio e dal 19 al 25 marzo i bambini nati dal 2004 in poi hanno diritto ad una tessera gratis se accompagnati da un adulto che acquista una tessera a prezzo pieno di minimo sei giorni.

Per saperne di più: 
www.livigno.eu, www.europeanfreeridefestival.com/it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA