Passione neve, a Modena torna la fiera Skipass

Passione neve, a Modena torna la fiera Skipass
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2015, 17:23 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 16:38

Con l’arrivo dell’inverno sta per iniziare la nuova stagione sciistica e a Modena c’è Skipass, il salone del turismo invernale giunto alla 22esima edizione, che resterà aperto fino a domenica 1 novembre. Un desiderio di settimana bianca e di riprendere gli sci che si concretizzerà per la stagione invernale 2015/2016. Previsioni di ripresa dopo anni bui, a causa della recessione economica e della scarsa neve.

E’ quanto emerge dall’osservatorio Skipass Panorama Turismo curato da JFC.

Questo anno sarà diverso: sono tante le persone che si godranno una settimana bianca (più7,8%) e saranno attratte anche da un nuovo modo di intendere la montagna. “non solo sci alpino, ma anche quelle pratiche più slow, come le ciaspole, il nordic walking, insieme a quelle adrenaliniche come: il free riding” spiega Massimo Ferruzzi (JFC). I 90 mila visitatori che sono attesi a Modena per il salone della montagna potranno immergersi nella montagna a 360 gradi: dall’abbigliamento, all’attrezzature, alle nuove discipline ai nuovi materiali. Quali son le novità della stagione invernale 2015/2016? Per il settore del turismo grande spazio sarà dato ai comprensori sciistici e ai rifugi di alta quota, che vorranno essere sempre più stellati sia dando spazio all’enogastronomia con grandi chef sia dando tutti i confort possibili agli sciatori.

Ci sarà la presentazione ad esempio di Skirama Dolomiti: quasi 400 km di tracciati, 61 impianti di risalita e 5 snowpark: uno dei caroselli sciistici più importanti dell’arco alpino, che raggruppa le zone di Campiglio Dolomiti del Brenta, Val di Sole e Val Rendena, si troverà nello stand del Trentino. Anche un applicazione per cellulari che aggiornerà in tempo reale gli sciatori sulle condizioni della neve, delle piste e del meteo. Confermata l’area “Free style e free ride” nel salone, dove i visitatori potranno conoscere il mondo della neve libera.

Accanto ad essa anche la bicicletta della neve , con uno spazio a lei dedicato con lo Snow Bike Village. il Villaggio Scialpinismo ATK, che apre una finestra sulla disciplina, e Snow Move by Fisi Maps, uno spazio che vede la preparazione atletica, essenziale per affrontare al meglio la settimana bianca. L’emozione di toccare la neve vera, in piena città. Anche quest’anno Skipass è la fiera “active”: l’area esterna di ModenaFiere torna a trasformarsi in un grande villaggio alpino grazie soprattutto alle strutture della Ski Area, le più grandi mai costruite in città. Via libera a lezioni gratuite di sci, sonowboard, pattinaggio sul ghiaccio e sci di fondo.

Per gli sport invernali si approfondirà il telemark, l’antenato dello sci, chiamato“sci tallone libero”. Si farà conoscere anche grazie ad un evento e ai maestri che insegneranno questa antica disciplina, nata nell’800 in Norvegia, ma che affascina ancora oggi. Per sciatori tecnologici ci sarà anche la possibilità di scoprire tutti i segreti del GoPro, la telecamera più famosa del mondo, che si monta ad esempio sui caschetti per riprese a 360 gradi. Lo sci alpinismo sbarca per la prima volta a Modena Fiere grazie a Atk, un produttore degli speciali “attacchini”, che hanno cambiato il modo di salire e scendere in montagna.

Ci sono versioni in carbonio come i leggerissimi Dna per le gare, Beast per i fuori pista e per le piste più dure. Tra le novità per bambini gli sci “cattivissimi” creati da Rossignol: sarà disponibile una serie speciale di sci, caschi, maschere e bastoncini con simpatiche serigrafie della fortunata serie dei Minions. Per quanto riguarda l’abbigliamento: un ritorno della lana merino, usata per le imbottiture delle giacche. E poi capi iperleggeri, fibre sintetiche e innovati per rimanere asciutti e che lascino passare l’aria.