Lo spazio aereo in Svizzera «è chiuso fino a nuovo avviso» a causa di un guasto informatico. Lo ha annunciato oggi il servizio di controllo del traffico aereo Skyguide. «Si è verificato un guasto tecnico presso Skyguide, il servizio di controllo del traffico aereo svizzero, nelle prime ore del mattino, motivo per cui lo spazio aereo svizzero è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza», si legge nella nota di Skyguide. Nessuna ipotesi esclusa, anche l'attacco hacker.
La società non ha fornito spiegazioni sui motivi dell'interruzione, affermando solo che «questa chiusura dello spazio aereo si applica fino a nuovo avviso» e sottolineando che la società «deplora questo incidente e le sue conseguenze per i suoi clienti, partner e passeggeri degli aeroporti di Ginevra e Zurigo e sta lavorando sodo per trovare una soluzione».
Su twitter l'Aeroporto di Ginevra - il cui sito è al momento inaccessibile per interventi di manutenzione - scrive che si tratta di un problema di dimensioni importanti e che nello scalo decolli e atterraggi sono sospesi fino alle 11.
«Il problema tecnico a Skyguide à stato risolto e la chiusura dello spazio aereo è stata revocata alle 08:30 (06:30 GMT ndr). Lo spazio aereo svizzero è stato riaperto e le operazioni di volo sulla Svizzera, così come sugli aeroporti di Ginevra e Zurigo, stanno riprendendo». ha scritto Skyguide in un tweet, senza specificare l'origine del guasto.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout