Autunno in Svezia: weekend tra cultura, arte e tour dei crostacei

Autunno in Svezia: weekend tra cultura, arte e tour dei crostacei
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2015, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 20:48

Le vacanze sono un ricordo lontano e l’autunno regala già i suoi colori sfumati ad una natura pronta al lungo letargo invernale? Non per tutti è ora di rinchiudersi in ufficio per superare l'inverno in attesa di qualche giorno di ferie. Ci sono luoghi che adesso hanno moltissimo da offrire. La Svezia, ad esempio. Una fuga seguendo eventi magari semplicemente per un lungo weekend? Ora è il momento giusto ed è possibile decidere pure dei percorsi tematici a seconda dei propri gusti e tendenze.

Da Göteborg al tour dei crostacei: ecco cinque idee a tema

Göteborg questo autunno ha molte proposte per i suoi visitatori, in occasione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea. C’è tempo fino al 22 novembre per non perdere l’occasione e prendere parte a GIBCA, considerata tra le migliori del Nord ed anche a livello europeo.

Si tratta dell’ottava edizione della kermesse ed ha il titolo di “A story within a story…”e prende spunto dal concetto di “opera aperta” di Umberto Eco, nel quale il pubblico influenza l’opera che quindi è in continua evoluzione. Sono impegnati nella kermesse almeno 30 artisti a livello locale e internazionale e la mostra e le principali attività hanno come location la galleria Röda Sten Konsthall, l’Hasselblad Center, la Göteborgs Konsthall e altri luoghi peculiari cittadini. Del resto,chi si reca da queste parti nota già quanto sia vivace la scena artistica tra musei, gallerie d’arte ed appuntamenti a tema. Il Konstmuseet ha una delle più significative collezioni di arte nordica di fine secolo, con tre 3 stelle nella Guida Verde Michelin. Konstepidemin è un’area di 4000 metri quadrati sede degli studi di oltre 130 artisti e di tre gallerie. Järnhallen Ringön’s art centre è una nuova iniziativa privata aperta la scorsa primavera, dedicata alle opere contemporanee.

Per chi vuole unire paesaggi, cultura e gusto la zona è perfetta per prendere parte ad un tour dei crostacei. Tra il relax regalato dal mare e soggiorni gastronomici, il viaggio particolare è servito. L’autunno è il periodo migliore per un giro del genere e si può seguire l’attività dei pescatori o provare i ristoranti di Göteborg. Un safari di tale tipo, permette di vedere come si pesca e si cucinano i pesci. Si passa poi la notte in un hotel de charme. La pesca all’astice, quella più ricercata, è appena iniziata. Un pacchetto a tema permette di combinare un soggiorno tranquillo sul mare nel meraviglioso paesino di Fjällbacka, dove sono ambientati i gialli di Camilla Läckberg e dove Ingrid Bergman viveva in estate. In alternativa si può optare per il pernottamento a Marstrand (50 minuti da Göteborg).

A Stoccolma, invece, si può scegliere il jazz con l’omonimo festival che si svolge dal 9 al 18 ottobre. Il programma musicale è molto ricco con nomi come Lisa Nilsson, Goran Kajfes Subtropic Arkestra, Per Texas Johansson. L'intero programma del festival su: www.stockholmjazz.com/english. Un giro da queste parti, comunque, deve prevedere almeno un passaggio al museo ABBA the Museum a Djurgården.

Malmö, terza città della Svezia, nel sud del Paese, si trova a 20 minuti di treno da Copenhagene il 24 e 25 ottobre prossimo ci sarà il primo Modelive, un nuovo salone dedicato a moda, bellezza e lifestyle, organizzato nel recentissimo Clarion Malmö. Sono in programma diverse sfilate ed eventi ed è già possibile acquistare i biglietti. A Halloween, infine, si può optare per Göteborg, con destinazione Liseberg, il più grande parco di divertimenti in Scandinavia che riaprirà per nove giorni, dal 24 ottobre al 1 novembre , tra case dell’orrore e montagne russe. Da non perdere Helix, il roller coaster più lungo e più veloce della Scandinavia, che garantisce 2 minuti di brivido con picchi di velocità a 100 km/h.

COME ARRIVARE:

A Göteborg: Voli non stop con Ryanair da Bergamo, Pisa e Roma e con Norwegian da Roma; con SAS voli con scalo a Copenaghen da diverse città italiane. Per raggiungere Fjällbacka e Marstrand è meglio noleggiare un’auto.

A Stoccolma: Voli non stop con SAS da Milano e Roma, con Ryanair da Bergamo, Pisa e Roma e con Norwegian da Roma.

A Malmö: Voli non stop a Copenaghen con SAS, Alitalia, Easyjet e Ryanair + 20 minuti in treno