Saint Malo: un tour nell'ex città dei pirati

Tra mura fortificate, locali e un mare blu carico di barche
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Giugno 2015, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 17:37

Ci innamoriamo di un luogo per la sua bellezza ma, soprattutto per le sue atmosfere. Se i paesaggi catturano la vista, le sensazioni che proviamo ci permettono di tenerlo a lungo nel cuore. Arrivare a Saint-Malo, turistica e affascinante destinazione della Bretagna fa sempre un certo effetto. Il porticciolo, le barche e intorno la cinta muraria regalano già l’idea di fare il proprio ingresso in un posto senza tempo, dove a parlare sono principalmente due elementi: la pietra e l’acqua.

Uno spettacolo in granito grigio, lo stesso con cui è costruito Mont Saint-Michel che non di rado si può scorgere in lontananza.

Un tempo era un’isola fortificata nota per il fenomeno delle maree, mentre l’antica cittadella resta la più famosa e visitata della zona ed è collegata alla terraferma. Tra negozietti caratteristici del centro e prodotti tipici, a partire dall’ottimo pesce, ci si può perdere abbracciati dalla fresca brezza locale, ma facendo attenzione al gran numero di gabbiani che sorvolano ogni angolo e possono riservare qualche “sorpresa” al turista sfortunato.

All’interno delle mura la città è attiva e gli alberghi e i luoghi di ritrovo non mancano, anche se è meglio soggiornare non in altissima stagione per evitare le grandi folle e i prezzi ritoccati in alto. In ogni caso, con le sue spiagge è perfetta pure per le famiglie con bambini, con i quali organizzare magari un piccolo tour per scoprirne storia e peculiarità. Il forte di Aleph, sul promontorio sud del centro moderno nel distretto di Saint-Servan, controllava l’ingresso alla Rance prima dell’arrivo dei romani, ma la moderna Saint –Malo risale al VI secolo. La sua fama, però, è dovuta alle continua incursioni di pirati-marinai che a fine Cinquecento la resero persino una repubblica indipendente. In più, vi abitava il colonizzatore del Canada Jacques Cartier che salpò proprio da qui.

Oggi è possibile organizzare in loco un gran numero di escursioni, anche via mare, grazie alla grande presenza di battelli. Alloggiarvi non è mai un problema, grazie ai molti hotel adatti a tutte le tasche e alle semplici pensioni vicino alla spiaggia. Non mancano campeggi e ostelli. Tuttavia è sempre meglio prenotare per tempo, perché dormire dentro le mura e godere della vita notturna, è un privilegio al quale in pochi vogliono rinunciare. Dopo cena, può essere molto piacevole nelle serate estive, passeggiare lungo il bacino portuale, ma per chi vuole risparmiare è possibile prenotare pure fuori le mura.

Piacevole è scoprire nelle diverse ore del giorno e della sera, le sue stradine ciottolose, tra case restaurate del Seicento e del Settecento, con palazzi più alti del solito e i bastioni del Quattrocento che permettono di godere di un superbo panorama. La porta d'accesso principale alla cittadelle è Porte Saint-Vincent, costruita nel Settecento, mentre il Musée de la Ville, che si trova nel castello sulla destra racconta degli anni della pirateria. La sua grande attrattiva, ovviamente, sono le spiagge e gli sport che vi si possono praticare, come il windsurf, per una vacanza di totale relax per il corpo e lo spirito.

Per maggiori informazioni sulla Bretagna:

COMITE' REGIONAL DU TOURISME BRETAGNE

ATOUT FRANCE

Per giungere da queste parti, si può sfruttare il volo low cost per Rennes di Vueling.