Pasqua a sorpresa: ecco dove andare

Pasqua a sorpresa: ecco dove andare
di Marco Berchi
5 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2015, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 14:02

Pasqua, sì, purchè sia insolita. È la parola d'ordine che corre nei canali informativi e informatici del mondo del turismo. Insolita? La mente corre alle scontate battute che coinvolgono Babbo Natale e renne tardivi. Oppure — e qui non si scherza più — alla constatazione che in giro per il mondo pullulano i figuri che si stanno incaricando, loro, di rendere tragica, altro che insolita, la Pasqua di tanti che in quella parola e in quel giorno vedono un punto fermo della loro fede. Poi ci si guarda attorno e ci si dice: massì, anche prendersi qualche giorno di stacco e di serenità, con la famiglia e con chi ci è caro è un modo per resistere, per rimettere il bene al centro, per dire che, se vissuti senza pacchianeria e stupido spreco, la vacanza e il viaggio fanno parte di un modo di vivere buono e che può far del bene a tutti.

E l'“insolita”? Il concetto è relativo: salire in barca per andare dal panettiere è insolito a Campobasso ma solito a Venezia; avere per aula un altopiano di montagna è insolito per un maestro ma solito per un maestro di sci. Ma basta menare il turista per l'aia. Ecco qualche proposta. Abbastanza insolita.

Prima citazione e premio originalità per la tedesca Friburgo (www.freiburg.de) dove per il 25mo anno consecutivo i visitatori del Museo Naturale sono accolti nei giorni pasquali da pulcini in carne e ossa che scorrazzano per le sale. Sono i testimonial della mostra Dall'uovo al pulcino che agli aspetti scientifici unisce quelli sul significato simbolico delle uova.

La ricerca delle quali è un classico a tutte le latitudini: a Parigi una tradizione dice che esse arrivano... dalle campane di Roma ed eDreams invita a constatarlo con pacchetti a partire da 150 euro a persona volo e due notti compresi.

A proposito di tradizioni, tutto il Sud Italia è teatro di sentiti e partecipati riti della Settimana Santa. A Scicli, la Festa dell'Uomo Vivo fa parte delle Eredità immateriali Unesco ed è un elaboratissimo insieme di processioni e riti che ha il suo culmine tra sabato e domenica di Pasqua (info: ScicliOspitalitàDiffusa.it). Sempre nel cuore del Mediterraneo, a Cipro, si può partecipare ai riti della Pasqua Ortodossa che però, attenzione, quest'anno cade il 12 aprile.

Infine, famosa ma certo insolita la tradizione fiorentina dello Scoppio del Carro innescato dalla Colombina. Pacchetti di due notti nei vicini e di charme Hotel Brunelleschi e B&B Palazzo Ruspoli a meno di 600 euro a persona; prezzi analoghi nello storico Hotel Bernini Palace.

Pasqua a Firenze anche per gli appassionati di classica: con il Sipario Musicale dal 2 al 6 aprile si visita la città e si assiste alla Traviata di Verdi diretta da Zubin Mehta. Si chiama Beethoven, invece, l'hotel che a Vienna propone uno speciale Pasqua con 3 notti, gita in carrozza, caffè e torta al famoso caffè Sperl a 325 euro a persona. Ancora musica ma di altro genere per i fans di Laura Pausini che l'11 aprile potranno seguirla in una location decisamente insolita: i 2061 metri di quota del concerto “open air” sull'altopiano di Kleine Scheidegg, sotto l'Eiger e la Jungfrau, nello svizzerissimo Oberland Bernese.

ORTI SELF SERVICE

Preferite, giustappunto, natura, verde, mare o montagne? Una Pasqua sportiva vi attende in Liguria, dove “Outdoor Portofino” (www.outdoorportofino.com) propone sabato 4 aprile un corso di Nordic Walking (3 ore - 40 euro) o un'escursione Stand Up Paddle & Snorkeling nell'Area Marina Protetta (1,30 ore-30 euro); a Pasquetta si pagaia in kayak sino a San Fruttuoso e Camogli. Festività all'insegna del relax, invece, con gli "orti self service" di alcuni dei masi Gallo Rosso in Alto Adige; durante il soggiorno gli ospiti possono raccogliere direttamente frutta e verdura da consumare, sempre sotto la guida e con i consigli dei proprietari. Poco più a sud, in Trentino si abbinano le ultime sciate - con un circuito delle più belle terrazze soleggiate dei rifugi e con le proposte scontate di Dolomiti Superski e Skirama Dolomiti - a idee fantasiose come “cioccolato e musica sul Lago di Garda” (gardatrentino.it) con laboratori e showcooking.

GIOCHI ACQUATICI

Il cioccolato, per la verità, impazza in tutta la Penisola. Al Romantik Hotel Tenuta di Canonica a Todi, per dire, chi acquista il pacchetto pasquale avrà la chiave della stanza in cioccolato e a base di cacao saranno i trattamenti proposti il 5 aprile in moltissimi wellness center di altrettanti alberghi e resort. Ma se invece siete salutisti e tenete alla dieta potrete correre a Merano dove dal 1 Aprile, con il tema “Acqua e giardini” si aprirà Merano Vitae, Festival delle buone abitudini alimentari e degli stili di vita salutari.

Pasqua in famiglia ma fuori dal solito? Un po' distante ma con un invidiabile rapporto qualità/prezzo c'è l'Allegria Resort nel Burgenland austriaco con un'area giochi acquatica di 1500 mq., un paradiso termale e di wellness con pochi confronti, formidabili spazi e servizi per i bambini e con personale che parla italiano (www.allegria-resort.com). Infine, come non constatarlo? La Pasqua più insolita finisce per essere quella vissuta proprio dove la Pasqua è nata, nei Luoghi Santi di Gerusalemme. Un'esperienza indimenticabile proposta da molti tour operator, per la quale è possibile cercare qualche last minute o organizzarsi con i voli di Alitalia, Easyjet o El Al (quest'ultima anche da Napoli dal 30 marzo).