Una nuova isola emerge nel Pacifico: le prime foto sono di un italiano

Una nuova isola emerge nel Pacifico: le prime foto sono di un italiano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Marzo 2015, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 14:15

Lo sbarco. Una nuova isola vulcanica è emersa dall'oceano Pacifico nello stato-arcipelago di Tonga e può diventare una nuova eccezionale attrazione turistica, secondo operatori del settore.

Fra i primi tre a mettere piede sulla neonata isola e a scalare la cima a 250 metri di quota, lo scorso weekend, l'italiano proprietario dell'hotel Waterfront di Tonga e fotografo Gianpiero Orbassano, che ha scattato le prime immagini dell'isola a forma di cono, circa 1.300 metri per 800 di estensione. Orbassano, 63 anni, torinese emigrato a Tonga più di 20 fa dopo una carriera da fotografo, è sbarcato con un amico e suo figlio su una spiaggia di sabbia nera della neo-isola, 65 km a sudovest dell'isola principale di Tongatapu e della capitale Nukùalofa. La superficie era ancora calda e il lago verde nel cratere aveva ancora un forte odore di zolfo, ha detto Orbassano a Radio Australia.

«Era un giorno perfetto, con delle vedute fantastiche, cielo e mare di un azzurro intenso, un paradiso per i turisti, con migliaia di uccelli marini che vi depositano le uova», ha detto. «Sarebbe fantastico per i turisti scalare la cima, è veramente un'esperienza unica.

E non è tanto distante dalla capitale», ha aggiunto. L'isola, che non ha ancora un nome, ha cominciato a formarsi il mese scorso. Secondo gli esperti un vulcano è entrato in eruzione in fondo all'oceano e si è espanso fino a formare l'isola, che è destinata a erodersi fino a sommergersi di nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA