Mentone, la Festa dei limoni rende omaggio a Cinecittà

A Mentone la Festa dei limoni dedicata a Cinecittà
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2016, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 21:41

Dalla Costa Azzurra a Cinecittà il passo non sembrerebbe breve. E invece a Mentone, città francese illuminata dalla luce di un mare e di un cielo color zaffiro, è praticamente immediato. Perché la tradizionale Fête du Citron, la Festa dei limoni, giunta alla sua ottantatreesima edizione quest’anno sarà tutta impregnata dalla magia del cinema che esplode dalla città di celluloide creatura e tesoro della Roma felliniana e non solo. In quegli studi per tanto tempo riconosciuti come la Hollywood europea. Da poco svelato il tema, dopo tanta attesa e ben tre anni dedicata a Giulio Verne e alle sue creazioni, la manifestazione omaggio a Cinecittà si svolgerà per quasi un mese dal 13 febbraio al 2 marzo.


E invaderà le strade e le piazze di una delle perle della Côte d'Azurc con l’atmosfera dell’Italia degli anni ’50 e ’60 che, grazie al talento e alla genialità di tanti grandi registi, oltre a Fellini, Visconti, Rossellini e molti altri, continua ad affascinare ancora oggi.

Ecco allora un viaggio di suggestioni fra le mitiche rappresentazioni del cinema italiano, di pellicole cult, scenari onirici e senza limiti spazio-temporali tutto realizzato con arance e limoni che si ispireranno a film drammatici, come Amarcord, commedie, pellicole mitologiche come Cleopatra, o anche spaghetti western. Ci saranno sfilate di carri a cielo aperto, spettacoli ed esibizioni d’arte varia con fanfare e saltimbanchi che animeranno le sculture a tutta naturai realizzate con i limoni. Si inizia alla  vigilia di San Valentino nei Giardini pubblici Biovès che diventeranno giardini di luce, con i trailer originali di Ennio Morricone o di Nino Rota. Non mancheranno le sfilate notturne con tanto di fuochi d’artificio. Qualche numero sulla manifestazione:
240.000 spettatori in media ogni anno; più di 300 operai al lavoro; 3 settimane di festa e di animazioni, senza dimenticare un salone dell’artigianato e il festival delle orchidee. E fino a 145 tonnellate di agrumi utilizzati. Tutto per omaggiare il limone Menton da sempre ritenuto speciale: di un  giallo unico, molto luminoso, di forma allungata anziché tonda e molto apprezzato dagli chef per essere ricchissimo di olio essenziale.

La leggenda narra che la prima pianta di limone della terra abbia messo radici proprio a Mentone ed  Eva abbia scelto la baia di Garavan per la sua bellezza. Tanto da farla diventare il paradiso in cui piantare il frutto d’oro.
Per saperne di più: Atout France, Ente per lo sviluppo del turismo francese, www.france.fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA