Il periodo natalizio a Zagabria: come organizzare il tour e dove andare

Il periodo natalizio a Zagabria: come organizzare il tour e dove andare
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2016, 09:55 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 10:07

Tradizioni a tema, batuffoli di neve bianca che addobbano la capitale croata e nell’aria profumi che annunciano l’imminente arrivo del Natale. Zagabria è già pronta ad iniziare il conto alla rovescia verso la festività più amata dell’anno, che qui vanta una serie di appuntamenti speciali. E per i turisti che non vogliono perdere nulla della sua atmosfera, è già tempo di organizzare un tour e scegliere le limitrofe location da visitare.

 

L’Avvento da queste parti è tra i più belli in Europa con le sue feste all’aperto fino a Capodanno e quest’anno si tratta della settima edizione. L’appuntamento è dal 26 novembre 2016 fino all’8 gennaio 2017 con concerti, cori, specialità alimentari ed originali proposte.

Cosa non perdere e dove andare: itinerari e sorprese

Piazza di Bano Jelacic: un giro non può non iniziare da qui, dalla piazza principale. Tra musica e concerti in un grandissimo palcoscenico sotto le stelle, i visitatori possono godere anche della presenza di bancarelle, cibo di strada e un programma per bambini. Al centro, un enorme albero di Natale con una fontana arricchita da una la corona dell’Avvento e candele giganti. Nei giorni feriali e nei fine settimana c'è musica dal vivo. Da tenere d’occhio l’evento Fuliranje, con il suo cartellone culturale e gastronomico accompagnato da un design riconoscibile ma unico.

Piazza d’Europa: si procede verso la zona pedonale dove comprare souvenir e prodotti artigianali in queste settimane. Belle e particolari pure le decorazioni natalizie e diversificata è l’offerta gastronomica.
 
Piazza Zrinjevac: è uno dei posti più affascinanti di Zagabria, tra viali illuminati da lanterne colorate appese alle siepi. Tipiche casette in legno mostrano regali natalizi da mettere sotto l’albero. Qui si possono gustare lo štrukli al forno, un piatto caldo di pasta con formaggio a pasta molle, o riscaldarsi con una tazza di vin brulè, cioccolata calda accompagnata dai biscotti di Natale.
 
Pista di ghiaccio in Piazza del Re Tomislav: in questo bel parco ci si può divertire pattinando e ascoltando musiche a tema.
 
I tour speciali per l’Avvento in Zagabria si possono organizzare anche con l’aiuto dello smartphone.
Il visitatore può infatti servirsi dell’applicazione Zagreb Be There - Advent Path. Chi fa il check-in utilizzando #BeThereZagreb hashtag, può pure vincere dei premi speciali.
 
Un giro particolare: la curiosità

Un’idea alternativa, è quella di seguire il Natale a Cazma. Come ogni anno, nella fattoria della famiglia Salaj continua la tradizione di decorare tutto con migliaia di lampadine colorate. Ci sono pure le lanterne a creare la magia del periodo e le siepi scintillano di blu, mentre il vicino ponte diventa rosso brillante come gli stagni. Solo lo scorso anno sono state accese 1,5 milioni di lampadine, mentre gli ospiti possono assaporare le prelibatezze della gastronomia locale.
 
Capodanno e shopping
 
Il Capodanno a Zagabria riguarda soprattutto il centro, con le piazze dove le feste si susseguono fino alle prime ore del mattino. Lo shopping, invece, può comprendere non solo prodotti tipici e artigianali, ma marchi internazionali a prezzi di solito più convenienti.
 
Ulteriori informazioni su tutti gli eventi dell’Avvento a Zagabria si possono trovare on line su: www.adventzagreb.hr
http://www.infozagreb.hr/&lang=it
 
 Photo Credit: Ente turistico della città di Zagabria

© RIPRODUZIONE RISERVATA