In Francia nel paese de La Bella e la Bestia: ecco Riquewihr

In Francia nel paese de La Bella e la Bestia: ecco Riquewihr
di Francesca Spano'
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2016, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 22:45

Cala la sera, arriva il crepuscolo e Riquewihr sembra un piccolo presepe di luci e sfumature. Un paesaggio ancora più suggestivo nel periodo natalizio, che in pochi secondi diventa familiare al visitatore. D’estate, poi, balconi fioriti regalano colore e profumi in un contesto d’altri tempi. Tanto che questo delizioso paesino dell’Alsazia ha ispirato i creatori Disney, i quali ne hanno copiato i tratti per il film d’animazione La Bella e la Bestia. I disegnatori, in giro per la Francia, si sono innamorati dei suoi contorni pittoreschi, delle sue costruzioni medievali multicolorate e delle case a graticcio. Sembra di trovarsi fuori dal tempo, in un micromondo incantevole dove sognare e dimenticare ogni pensiero. Per tal motivo, Riquewihr è considerato tra i villaggi più belli della Francia.

 

Curiosità e numeri

Da queste parti, a breve distanza dalla Germania, vivono circa 1.200 abitanti abituati al crescente turismo attirato dallo spettacolo delle sue stradine. L'area apparteneva un tempo proprio ai tedeschi. Era, infatti, dei duchi di Wuttemberg e ancora prima vi sorgeva un insediamento romana.

Un tour nei dintorni

Chi organizza un itinerario in questo dipartimento francese dell’Alto Reno, deve assolutamente proseguire verso un altro bellissimo centro, molto vicino. Si tratta di Colmar, ben più noto.

La storia antica

Se ne può scoprire pure il suo cuore originario, osservando le mura e la torre di avvistamento romane, mentre non manca un nucleo abitativo probabilmente risalente all’anno Mille.

Il vero nome e la nascita delle sue casette

Una volta Riquewihr si chiamava Richovilare, dal nome del proprietario mentre le case colorate a graticcio sono legate al periodo compreso tra il XV e il XVI secolo. Medievali sono il castello e le mura fortificate. Il tutto con una cornice romantica di verde e vigneti, lungo la strada dei Vini d’Alsazia. Un tuffo al cuore vederne ogni angolo, un magnifico ricordo da portare a casa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA