Viaggiare con i colori, ispirazioni di primavera: 5 mete per 5 tonalità diverse

Viaggiare con i colori, ispirazioni di primavera: 5 mete per 5 tonalità diverse
di Francesca Spano'
4 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2023, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 16:11

Temperature miti e cieli azzurri a perdita d’occhio: ad annunciare l’arrivo della primavera però, sono anche i colori di una natura che si risveglia dopo un lungo inverno e regala tanta voglia di vacanza. Sono moltissime le destinazioni diventate note proprio per le intense gradazioni cromatiche che in questa stagione si accendono ancora di più, ma ecco 5 viaggi tematici alla ricerca di tinte forti e suggestioni indimenticabili:

Provenza, il viola dei campi di lavanda

Quando la bella stagione arriva, la Provenza si tinge di viola e si carica di sfumature e profumi che ricoprono chilometri di campi. Il periodo giusto per osservare questo spettacolo impareggiabile della natura, va da metà giugno alla fine di agosto, quando la scala di colori che il cielo esalta, passa dall’indaco più intenso fino al lilla chiaro. Un viaggio estivo nel sud della Francia, diventa, quindi, particolarmente suggestivo e carico di scorci inaspettati lungo la strada.

Si incontrano gole incastonate nelle montagne, vigneti, campi di girasole, canyon di terra rossastra, laghi cristallini e, soprattutto, villaggi quasi senza tempo dove non mancano mai i monasteri. Tra i raggi del sole, il ronzio delle api e il frinire delle cicale, ecco l’altipiano di Valensole, il borgo di Sault e l’abbazia di Senanque, veri simboli di questo paradiso a tinte violacee.

Il bianco delle terrazze di Pamukkale in Turchia

Lo chiamano il paradiso bianco della Turchia e, osservando le terrazze di Pamukkale, non è difficile capirne il perché. In lingua locale si traduce letteralmente come “castello di cotone” e le rocce di calcare chiaro circondate dal turchese delle acque regalano uno spettacolo unico al mondo. Migliaia di turisti non vogliono perdersi l’annuale meraviglia, anche per le doti curative regalate da un bagno nell’area. La temperatura del sito naturalistico, in effetti, pare sia in grado di aiutare chi soffre di malattie cardiovascolari, reumatismi o chi accusa problemi di natura dermatologica. Sorge vicino alla città di Denizli, località dell’Egeo e tutta la zona è stata eletta Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Il verde delle Alpi svizzere

Un trionfo di colori brillanti che, da sempre, conquistano i turisti di tutto il mondo. Le Alpi svizzere sono note in ogni dove e il modo migliore per goderne ogni dettaglio, è affidarsi alla rete ferroviaria. Sul Glacier Express si attraversano valli incantate, scorci panoramici e cime maestose intervallate da villaggi pittoreschi. Partendo da Zermatt, ci si può fermare a Briga, nell’Alto Vallese, osservando il castello Stockalper, uno degli edifici barocchi più importanti della Svizzera e riprendere il giro lungo la Valle del Rodano e i borghi di Betten e Fiesch. E poi c’è Andermatt con le sue tante attività sportive da praticare, Oberalp e Coira, la più antica città svizzera, divisa tra un dedalo di stradine, boutique e gallerie d’arte, fino a giungere a St.Moritz o Davos.

Il giallo dei campi di colza in Cina

Questo paradiso di giallo si osserva nelle primissime settimane di primavera, nella contea di Luoping, nella Cina orientale. Un vero e proprio mare colorato, grazie alla presenza nei campi della colza, il fiore da cui si estrae l’omonimo olio e si produce anche il miele, visto che la zona attira tantissime api.

Il blu di Chefchaouen in Marocco

La perla blu del Marocco settentrionale, è questa città che è sempre più fotografata e instagrammata. Tutto qui ha tale gradazione cromatica e sorge ai piedi delle aspre montagne del Rif, con i suoi scorci perfettamente incastonati nel paesaggio naturale. Chefchaouen è un luogo tranquillo e rilassante e si vive al meglio scegliendo un soggiorno in loco di minimo di due giorni, per non perderne nessuna sfumatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA