Il bar più antico del mondo? Si trova in Irlanda ed è aperto dal Medioevo

Domenica 7 Aprile 2019 di Francesca Spanò
Il bar più antico del mondo? Si trova in Irlanda ed è aperto dal Medioevo

Un pub antichissimo dove nel tempo si sono fermati a riposare nobili, cavalieri, esponenti delle classi medie, viandanti e moderni turisti in cerca di un luogo che trasuda storia, dalle pareti alle panche. In Irlanda, si trova un locale chiamato Sean’s Bar, che serve drink da 1100 anni, praticamente dal Medioevo. La tappa giusta per raggiungere l’esercizio commerciale è, dunque, Athlone, cittadina che sorge sulle sponde del fiume Shannon, a 130 chilometri da Dublino e che permette davvero di fare un salto nel tempo. Sì perché molti dei dettagli interni sono rimasti più o meno originali, a cominciare dal pavimento che è ricoperto di trucioli, mentre le mura sono realizzate con un impasto speciale che univa all’argilla, anche qualche crine di cavallo.
 

 

Nell’edificio pubblico più antico d’Irlanda
Che si tratti della costruzione più vecchia del Paese è certo, visto che esiste una certificazione ufficiale del Guinness World Records del 2004, ma questo mitico posto situato vicino alle rovine di un castello normanno del XII secolo pare non abbia rivali anche nel resto del globo. Sono davvero tanti i pub situati altrove che professano lo stesso possibile riconoscimento, ma a quanto pare nessuno è antico come il Sean’s Bar. In ogni caso, nella medesima lista potrebbero essere nominati tra Regno Unito e Irlanda anche il: Leeds ' The Bingley Arms, Abergavenny's The Skirrid Mountain Inn, Nottingham's Ye Olde Trip to Jerusalem e Dublin's Brazen Head.

Si considerano, infatti, tutti i più datati del mondo a conduzione continua e non smettono di “combattersi” a suon di leggende ed eventuali prove non certificate. I proprietari del Sean’s Bar però non hanno dubbi: nessuno può superare, in quanto ad anni di apertura, questo edificio sia in Irlanda che in ogni altro posto. Di sicuro non manca l’aria romantica e decadente, a cominciare dall’inconfondibile odore di luppolo e orzo, passando dall’illuminazione soffusa fino ad arrivare al fuoco che scoppietta e alle fessure nei sedili e nelle porte di legno.

Una vera eredità da non perdere e celebrare, anche perché negli ultimi trenta anni poco è cambiato nel bar e, intanto, il Sean's Bar sta facendo di tutto per rivendicare il titolo ufficiale del pub più antico del mondo e farlo diventare, attraverso un documento, davvero inattaccabile anche perché risale al 900 circa e, anche in Irlanda stessa, tutti gli altri pub sono nati almeno qualche anno dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Autobus a Roma, le trovate degli utenti per sopravvivere ai disagi

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma