Aarhus, Danimarca: feste natalizie come nelle favole

Natale ad Aarhus
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Dicembre 2014, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 21:31
Non è certo un caso che Hans Christian Andersen sia nato in Danimarca, il Paese più fiabesco d’Europa. Durante il periodo natalizio, città e piccoli centri organizzano mercatini natalizi ed eventi, e l’atmosfera che si respira è magica.



L’esperienza più bella è quella che si può vivere ad Aarhus, piccola capitale artistica e culturale dello Jutland e seconda città della Danimarca. Qui infatti esiste l’unico posto al mondo dove un turista può girare per le strade in carrozza come nell’800, entrare in autentiche case d’epoca arredate e «vissute» come un tempo o acquistare in un’antica pasticceria i dolci di marzapane delle favole. Si chiama Den Gamle By (che significa «La vecchia città») ed è il più grande e completo museo all’aperto di cultura cittadina in Europa. Nel periodo prenatalizio le strade del Den Gamle By si riempiono di bancarelle che riportano indietro alle antiche città mercato. Un mix di decorazioni, regali e delizie culinarie mostra la storia del Natale e della società dal 1625 al 1929 per uno shopping d’altri tempi. E ogni weekend di dicembre c’è il mercato di Natale in cui le case prendono nuova vita.



Aarhus ha il primato di ospitare questo vecchio villaggio ricostruito fedelmente pietra su pietra traslocando da diversi paesi danesi 75 edifici originali del XVI, XVII e XVIII secolo, inclusi un mulino ad acqua e uno a vento, che altrimenti sarebbero andati dimenticati e distrutti. A Natale Den Gamle By è ancora più suggestivo perché le case, le cucine, le strade e i cortili risuonano di allegria grazie ai figuranti in abiti d’epoca che interpretano domestiche, stallieri, bambine e signore che popolano la piccola città, tutti indaffarati nei preparativi per la festa.



Il «viaggio nel tempo» è veramente affascinante e fa rivivere l’atmosfera del Natale delle favole di Andersen. Capita così di vedere la moglie del calzolaio mentre cucina deliziosi «æbleskiver» (le tipiche frittelle) e l’arrosto di maiale con il cavolo rosso, mentre nella cucina del mercante le domestiche sfornano biscotti e preparano salsicce e riso-latte o la vedova del curato gira le crêpes. Intanto la casalinga accende la stufa a legna e la maestra suona al pianoforte qualche melodia natalizia alla luce della lampada ad olio. Anche le finestre delle botteghe sono addobbate e illuminate, sulla piazza principale sono allestite le bancarelle di biscotti speziati, dolcetti fatti a mano e prodotti artigianali, come la birra che sembra ambra liquida preparata al momento secondo una ricetta del 1864. Per vivere un Natale veramente indimenticabile.



INFO

www.dengamleby.dk

www.visitaarhus.com/ln-int/aarhus/christmas-aarhusI



NOSTRI CONSIGLI



Come arrivare

Dall’Italia per raggiugere Aarhus occorre passare da Copenaghen e poi da lì prendere un volo interno o ancora meglio, il treno (più comodo perché si parte dal centro di Copenaghen e si arriva ad Aarhus centro in circa 3 ore di tragitto, il biglietto costa circa 50 euro). Info: www.visitaarhus.com/ln-int/aarhus/christmas-aarhusI

Per i turisti può essere utile acquistare l’Aarhus Card (www.visitaarhus.com): la tessera ha una durata di 24 o di 48 ore, offre ingressi prepagati per le attrazioni del posto ed è valida sui trasporti pubblici (17 euro la carta per 24h; 24 euro quella per 48h).



Dove dormire

Radisson BLU Scandinavia Hotel, Margrethepladsen 1, 45 86 12 86 65, www.radissonblu.com/hotel-aarhus

Modernissimo e in pieno centro, è la location più confortevole della città.



Dove mangiare

Den Lille Kro, Norre Alle 55, 0045 86 86 44 41, www.denlillekro.dk

Per gustare la cucina tipica danese
© RIPRODUZIONE RISERVATA