Val Gardena, torna la Valle del Natale: gli appuntamenti, i mercatini natalizi e le offerte da non perdere

Immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, non è solo il regno dello sci

Val Gardena, torna la Valle del Natale: gli appuntamenti, i mercatini natalizi e le offerte da non perdere
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Sabato 27 Novembre 2021, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 08:31

La Val Gardena vanta un panorama affascinante tutto l'anno e rappresenta, dunque, un’idea perfetta anche per un solo weekend dedicato agli sci e alla natura. In inverno il paesaggio è avvolto da un manto di neve candida e nella bella stagione, la vegetazione torna a risvegliarsi con i suoi colori accesi. Trascorrere l’Avvento immersi nelle montagne più belle delle Dolomiti è un vero dono da concedersi ben più di una volta nella vita, che sia per un giorno o per un paio di settimane.

Valle del Natale in Val Gardena: le date

In questo angolo di paradiso dell’Alto Adige, patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, si possono vivere mille avventure differenti, ammirando fenomeni naturali particolari. In primavera questa è terra di grandi contrasti, in estate è tempo di flora alpina dalle tante varietà che sboccia negli alpeggi. Ancora, in autunno qui giungono tanti escursionisti, climber e mountain biker che ammirano il foliage e la vegetazione che si trasforma e, in inverno, ecco che il must diventano gli sport sulla neve. La Christmas Valley torna per l’occasione dal 3 dicembre al 6 gennaio (Ortisei) e dal 5 dicembre all’8 gennaio (Selva). 

I mercatini di Natale

Ortisei

Nella cornice delle montagne delle Dolomiti, spiccano i luminosi Mercatini di Natale, con i tanti eventi collaterali a tema che li circondano. Manca poco, dunque, al momento più bello dell’anno e i Christmas Market non convenzionali iniziano proprio da Ortisei, dove i protagonisti saranno i cinque sensi.  La vista sarà appagata dalle montagne e dalla bellezza del paese, l’udito dal silenzio e dalle musiche tradizionali, il tatto dai tanti oggetti dell’artigianato locale in mostra e in vendita e l’olfatto e il gusto dagli stand gastronomici.

Non mancheranno, ovviamente, le rustiche casette di legno dove sbizzarrirsi a cercare prodotti regionali, tradizionali sculture in legno, oltre a prelibati piatti della gastronomia della valle.

Selva Val Gardena

In una striscia di luci di 350 metri, qui torna il Mountain Christmas e, ad esse, saranno appese piccole cabine della funivia in legno. Le piste da sci si trasferiranno, per un gioco di luci e colori, idealmente in paese. Per gli amanti della gastronomia tipica, non mancherà cosa mangiare a Selva Val Gardena. Immancabili, in questo senso il vin brulè o un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie.

Natale, una proposta unica in Alto Adige

Con Dolomiti SuperPremière, dal 4 dicembre (data di apertura della stagione) fino al 22 dicembre 2021, ci sarà l’offerta Dolomiti SuperPremière con la quale gli ospiti che prenotano almeno tre pernottamenti con skipass e attrezzatura riceveranno in omaggio una notte in più, sempre comprensiva di skipass e attrezzatura. Prenotando soggiorni con una durata minima di sei giorni, due saranno in omaggio.

Val Gardena, non solo sci

La Val Gardena, immersa nell’incontaminato Parco naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, non è solo il regno dello sci. Certo, chi ama questo sport può dedicarsi alle sciate itineranti sul leggendario Sellaronda, alle velocissime discese sulla famosa pista Saslong di Coppa del Mondo. Altrettanto interessanti sono, però, le escursioni gourmand sul Seceda, fino alle passeggiate all’insegna del relax nel Parco naturale Puez-Odle. Dall’inverno 2021/22, ci saranno voli giornalieri da/per Berlino, Amburgo, Düsseldorf, Londra Gatwick, Bruxelles, Rotterdam e Copenhagen verso l'aereoporto di Bolzano. Con un trasferimento locale si può così arrivare da Bolzano alla Val Gardena in circa 35 minuti. Meno di 3 ore per divertirsi sulle piste da sci della Val Gardena. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA