A conferire la maglia rosa a Torre Flavia, ultimo lembo delle antiche paludi maremmane, è l’associazione di naturalisti Ebn Italia. La partita tra le tre aree in nominations- oltre a Torre Flavia, Valle Cavanata in Friuli Venezia Giulia e la Gravina di Laterza in Provincia di Taranto- è stata combattuta e aperta fino all’ultimo voto ma l’oasi ne è uscita vincitrice. Poche decine di ettari incontaminati e delimitati dal mare e dalle dune che racchiudono una straordinaria ricchezza faunistica, soprattutto uccelli.
In tutte le stagioni si possono trascorrere giornate col naso all’insù alla scoperta di specie stanziali o migranti: Cavalieri d’Italia, Germani reale, Codoni e Alzavole ma anche Berte maggiori e Gabbiani corsi, solo per fare qualche esempio.
Assegnando il premio “Vota l´Oasi più bella per il birdwatching” a Torre Flavia, l’associazione di Ebn Italia Birdwatching ha voluto tributare un riconoscimento a questo prezioso angolo del Lazio, sottolineando che la strada giusta per la conservazione «è intrecciata a quelle della divulgazione, della fruizione e della didattica».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout