Franciacorta Summer Festival: dal 19 maggio vino, sport e cultura nella terra delle bollicine

Franciacorta Summer Festiva (@Consorzio Franciacorta)
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Marzo 2019, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 08:29

Basta semplicemente pronunciare la parola "Franciacorta", per sapere di poter bere il prezioso nettare a base di bollicine. Per festeggiare questa tipologia di vino amata in tutto il mondo, dal 19 maggio all'8 settembre c'è il "Franciacorta Summer Festival": domenica 19 si inagura con una giornata di festa in omaggio al Franciacorta Rosé e per 4 mesi si svolgono incontri food&wine, sport e natura, arte e cultura. 

Le cantine, oltre ad accogliere gli enoturisti per visite guidate e degustazioni di Franciacorta Rosé, organizzano eventi a tema, tutti giocati sul colore rosa. Sì, perché al centro del Festival c'è il rosé, che ispira i menu di ristoranti e agriturismi, mentre enoteche e wine bar propongono degustazioni e micro eventi. Per chi ama lo sport e la vita attiva sono in programma tour in bicicletta, a piedi, in Vespa e in quad.

Infine per gli appassionati d’arte e storia sono aperte quattro dimore storiche: apertura tutto il giorno per Palazzo Torri e Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca, mentre è visitabile solo nel pomeriggio Villa Fanti a Bornato e Villa Fassati Barba a Passirano. Al termine delle visite guidate viene offerto un calice di Franciacorta Rosé con stuzzichini (prenotazioni e pagamento on-line tramite la piattaforma Cantine.wine).

Un Festival che prende il suo nome da "La Strada del Franciacorta", un percorso di 90 km che parte da Brescia, si snoda su colline tappezzate da vigneti e punteggiate da caratteristici borghi, castelli e antiche ville e giunge sulle sponde del lago d’Iseo. Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati ed enti pubblici e privati, questa è stata fra le prime Strade del Vino a nascere in Italia ed è fra le più attive e conosciute.

19 maggio - 8 settembre
Associazione Strada del Franciacorta
www.stradadelfranciacorta.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA