È la Paganella il top per la vacanza in famiglia

Il lago di Molveno
di Monica Conforti
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 17:28

Una vacanza in famiglia, un'esperienza completa di natura e relax dove tutti, genitori e bambini, si divertono. Difficile? Certamente no se la meta scelta l'Altopiano della Paganella, nel cuore delle Dolomiti del Brenta. Natura e panorami fanno la parte del leone in questo angolo del Trentino nominato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, ma non è tutto. Come a supportare tanta bellezza i genitori trovano moltissime proposte per trascorrere giornate sempre attive e sempre indimenticabili: escursioni guidate a piedi o in mountain bike, arrampicata, attività ricreative per i più piccoli seguiti da personale specializzato. Già, perché da anni l'Altopiano della Paganella ha fatto dell'accoglienza delle famiglie il suo punto di forza, organizzandosi come pochissimi altri luoghi in tutto l'arco alpino.

Fra molte alternative suggeriamo una visita al Parco Faunistico di Spormaggiore (www.parcofaunistico.tn.it) dove i bambini potranno vedere da vicino il tanto amato orso bruno, scorgere le tracce del lupo o ammirare il maestoso gufo reale in tutta sicurezza. E vi è anche la possibilità di ammirare piante secolari di grandi dimensioni come faggi, abeti rossi e larici.

Altra tappa d'obbligo il Lago di Molveno, segnalato da Legambiente e Touring Club Italiano con cinque bandiere, segno di ottima qualità dell'acqua. Riconoscimenti ottenuti grazie anche alla gestione sostenibile del territorio e alla salvaguardia del paesaggio. Ideale per gli amanti degli sport nautici, Molveno propone una vasta gamma di attività acquatiche come canoa, windsurf, barca a vela e a remi. Corsi per i più piccoli li impegneranno per tutta la giornata lasciando più spazio ai genitori (o ai nonni). Info: http://www.visitdolomitipaganella.it

Per coloro che non possono fare a meno dello sport, da non perdere il Parco di Andalo: la scelta è davvero ampia e spazia dalle passeggiate al centro equestre, dalla palestra di roccia ai campi da tennis e per il calcetto fino all'area dedicata ai più piccoli, alla pista delle automobiline e alle piscine wellness.

Info: www.andalovacanze.com/it/cosa-ce-da-fare/il-parco-di-andalo

Quest'estate sull'Altopiano della Paganella si celebrano inoltre i 150 anni della prima traversata del Gruppo del Brenta, con una serie di appuntamenti quali mostre fotografiche e storiche, la presentazione del libro " Ad Est del Romanticismo. 1876-1901, alpinisti vittoriani sulle Dolomiti" e ben 9 escursioni rievocative accompagnate dalle Guide Alpine Activity Trentino in collaborazione con il Parco Naturale del Brenta.

I NOSTRI CONSIGLI

Dove dormire.

Alle famiglie suggeriamo di rivolgersi alle strutture Italy Family Hotels che prestano una particolare attenzione ai più piccoli con standard garantiti, assistenza e aree gioco dedicate (www.italyfamilyhotels.it/italy-family-hotels/lista-hotels.html?regione=Trentino-Alto-Adige).

Dove Mangiare

Anche sotto il profilo enogastronomico la scelta è vasta si passa dai rifugi durante una rilassante passeggiata ai ristoranti con cucina del territorio con il marchio "Osteria tipica trentina" che certifica la qualità e la provenienza (rigorosamente trentina) dei prodotti utilizzati. L'elenco si trova cliccando www.visittrentino.it/it/articolo/dett/osteria-tipica-trentina

© RIPRODUZIONE RISERVATA