Estate a Courmayeur: cultura, sport e mondanità

Estate a Courmayeur: cultura, sport e mondanità
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Agosto 2016, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 12:50

Camminare, pedalare, esplorare e ritrovare anche un po’ se stessi. Sono tanti i turisti che quest’anno hanno scelto la montagna e per chi oltre al relax e alla natura cerca anche un pizzico di mondanità, Courmayeur è la meta perfetta.

 

Tante le proposte che intrecciano passione per la montagna, cultura e sport nella località valdostana ai piedi del Monte Bianco (1.224 metri di altitudine). Per i più piccoli (dai 3 ai 12 anni) passeggiate, arrampicata, orienteering e caccia al tesoro nelle valli Veny e Ferret.

Per chi è appassionato di cultura tante proposte come: “Il festival delle nuove vie”, dal 25 al 27 agosto. Incontri gratuiti con  i protagonisti dell’ attualità come Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Danilo Callegari, esploratore, Gad Lerner, giornalista e tanti altri. La rassegna “Passione verticale” fa incontrare i protagonisti dell’alta quota come: Ueli Steck, “the Swiss Machine”, il 17 agosto. Anche Arte con la mostra “L’armonia del bianco” tra gli artisti Emilio Isgrò, Giulio Paolini, Bruno Munari, ospitata in alcune splendide baite fuori dal paese, da raggiungere a piedi.

Uno dei trekking più belli d’ Europa è proprio il tour del Monte Bianco 170 chilometri da percorrere che attraversano Cormayeur fino in Svizzera. Al centro di tutto comunque la montagna.  Il Monte Bianco, con i suoi 4.810 metri d’altezza, è la vetta delle più alta d’Italia e d’Europa.

Situato tra Italia, Francia e Svizzera, Il “Grande Monte”, come veniva chiamato nelle leggende, è di natura granitica, innevato e si trova nella parte centrale di una catena di monti che si estende in lunghezza per 40 km. Il massiccio, al 45° di latitudine nord, presenta alcune delle vette alpine più elevate come la Brenva o la nord delle Grandes Jorasses, oltre a ben quaranta cime al di sopra dei.4.000 m. e un terzo di superficie ad una quota non inferiore ai 3.000 m.

Alcune delle cime più belle e imponenti sono: Grande Catena Punta Helbronner (3462 m)l’Aiguille Noire de Peuterey (3.772 m)l’Aiguille Blanche de Peuterey (3.112 m)la cima del Monte Bianco (4.810 m)il Mont Maudit (4.465 m)l’Aiguille du Midi (3.842 m)il Dente del Gigante (4.013 m).

Non ci sono solo le cime preferite dagli alpinisti, ma si possono percorrere valli piene di laghi, alberi e panchine per leggere, riposarsi e appisolarsi. La Val Ferret è la porta di Courmayeur verso la Svizzera. Si stende ai piedi del Monte Bianco ed è attraversata da un ramo della Dora Baltea. Una distesa verde che si affaccia sui ghiacciai dalle sfumature pastello. Percorrendola sulla sinistra sfilano alcune delle più alte e maestose cime delle Alpi: il Dente del Gigante e Les Grandes Jorasses. La Val Ferret ospita anche due importanti riserve, una di caccia e una di pesca.

La Val Veny  è una valle che si affaccia sul Monte Bianco, il Tetto d'Europa, e sulle vette delle Alpi più alte e affascinanti oltre ad essere il punto di partenza per escursioni e trekking sia in bassa che ad alta quota. Da non perdere un’escursione al Lago del Miage, nei boschi del Peuterey o una gita fino al Col de la Seigne che marca il confine tra Italia e Francia all’ombra delle Pyramides Calcaires, spettacolari formazioni di roccia calcarea incastonate alla sommità del ghiacciaio del Miage.

E poi c’ è anche un’altra montagna fatta di aperitivi al centro del paese e shopping negli esclusivi negozi di via Roma, tra boutique di abbigliamento e opere di artigianato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA