Nuova lounge e nuovi aerei per Finnair, miglior compagnia del nord Europa

Giovedì 31 Luglio 2014 di Marco Berchi
La nuova lounge all'aeroporto di Helsinki
Agosto di novitŗ quello che si profila per la compagnia aerea finlandese Finnair. L’estate Ť stata infatti scelta per due importanti appuntamenti: la presentazione del nuovo Airbus A350 e l’apertura della nuova Finnair Premium Lounge presso l’aeroporto di Helsinki.

L’A350 inizier√† a volare con i colori finnici nella seconda met√† del 2015 e Finnair sar√† il primo vettore europeo a mettere in linea il nuovo aeromobile, avanzato dal punto di vista dei consumi e del confort a bordo. Subito aperta, invece, ai clienti business e alle fasce alte della clientela One World —il network cui appartiene Finnair — la lounge disegnata dall’architetto Vertti Kivi: si aggiunger√† a quella gi√† molto bella presente in aeroporto e sar√† dotata di docce e saune finlandesi.



Finnair √® stata premiata per il quinto anno conecutivo come miglior compagnia del nord Europa ai World Airlines Award di Skytrax ed √® molto apprezzata dai sempre pi√Ļ numerosi italiani che devono raggiungere per business o per turismo le destinazioni asiatiche. Grazie ai voli su Helsinki in partenza da Roma e da Milano (stagionalmente anche da Pisa e da Venezia), la compagnia finlandese offre comodi collegamenti con la Russia (con 3 nuove destinazioni nel Volga: Samara. Kazan e Nizhny Novgorod) la Cina (Pechino, Shanghai, Chongqing, Hong Kong e Xi’an), il Giappone (Tokio, Nagoya e Osaka) oltre a Bangkok, Delhi, Seul, Singapore, Hanoi.



Partner di Finnair per il design di bordo √® l’azienda finlandese Marimekko che cura il disegno degli oggetti e dei tessuti tenendo d’occhio anche il peso degli oggetti e quindi quello complessivo dell’aeromobile. In classe business i sedili sono completamente reclinabili rendendo cos√¨ disponibile un vero e proprio letto di due metri di lunghezza.



Infine, una curiosit√†: Finnair utilizza a Helsinki una particolare tecnica di atterraggio chiamata “verde” con un approccio in discesa continua, senza orbitare sull’aeroporto. La tecnica richiede minor potenza del motore e permette alla compagnia di risparmiare circa 5 milioni di kg di carburante all’anno. Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 13:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani