A Taiwan c'è il toilet restaurant: originale o disgustoso?

A Taiwan c'è il toilet restaurant: originale o disgustoso?
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Luglio 2018, 17:39

Un ristorante che divide: c’è chi lo ama e chi lo trova disgustoso. Di sicuro, è una soluzione bizzarra per trascorrere qualche ora fuori casa. Il Modern Toilet Restaurant, a Taiwan, vanta un arredamento singolare dove sono i sanitari a farla da padrone. Ecco, dunque, che ci si siede sul water (e non su classiche sedie) per gustare i piatti, il tavolo è una vasca da bagno e si beve in piccoli orinatoi. I clienti curiosi arrivano da tutto i mondo, tanto che ormai è diventata una vera e propria catena che copre diverse parti dell'Asia.
 

 

Una fonte di ispirazione inaspettata
 
Il locale nasce da una felice intuizione del proprietario Dao Ming Zi, ex banchiere, che originariamente si è lasciato ispirare dal cartone animato giapponese Dr. Slump. Dopo essersi accorto che i guadagni crescevano e l’idea colpiva tutti (nel bene e nel male), da semplice punto vendita di gelati in contenitori a forma di wc, ha allargato la sua offerta fino a buona parte dell’Asia con un menù a tema. La prima apertura è avvenuta a Kaohsiung, ma il suo nome è diventato noto con l’arrivo del Modern Toilet a Taipei nel 2006, nel distretto di Datong.
 
Un’esperienza singolare
 

Ciò che si trova di fronte chi varca la soglia della struttura è sicuramente divertente, tra lavandini dove appoggiare il cibo e un rotolo di carta igienica per pulirsi la bocca. Basta alzare gli occhi per notare stura-lavandini e luci che pendono dal soffitto o rubinetti alle pareti. E il menù? Ovviamente la mise en place è tutta a tema, a cominciare dalla mousse al cioccolato, dalla forma piuttosto inequivocabile. Gli schizzinosi, insomma, farebbero prima a cambiare programma perché occorre avere uno stomaco forte in più di un’occasione. Oggi le sedi sono anche a Hong Kong, Kuala Lumpur, Shenzen e Macau.
 
Il ristorante di Taiwan
 
Resta il più amato ed è grande 260 metri quadrati. Le pareti sono ricoperte di piastrelle a scacchi su tre piani. Tuttavia, non è l’unico esempio di locale strano. Da quelle parti si può prenotare anche tra sedie e tavoli che ricordano carceri e ospedali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA