L'hotel di legno più alto d'Europa? Non è in montagna, ma sul lungomare di Pesaro

L'hotel in legno a Pesaro, il cantiere
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Marzo 2016, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 18:23

Ecco l’albergo di legno più alto d’Europa. Interamente realizzato con il nobile, e soprattutto ecologico, materiale regalato da una miriade di conifere (di filiera, che vuol dire: tagliato un albero se ne ripianta subito un altro) . Non è in montagna, non è in Tirolo, né in Austria,  Svezia e in nessun paese nordico. Incredibilmente si trova in Italia, nelle Marche, sul lungomare di Pesaro. Si chiama Nautilus, è stato costruito in tempi record e dovrebbe aprire a Pasqua
 



I lavori sono iniziati subito dopo la scorsa estate, a settembre 2015 con la posa delle fondamenta e del piano terra, poi sono bastati poco più di due mesi per realizzare la struttura in altezza come in un gioco delle costruzioni. La data di inaugurazione di quello che si propone come un family hotel eco sostenibile, con 111 stanze e vari spazi dedicati ai piccoli ospiti, è imminente, E anche se ancora il cantiere è in piena attività e mancano ancora diversi spazi, gli ingegneri e gli architetti (tutti del luogo) che hanno contribuito a render possibile l’impresa sono ottimisti. E assicurano che la città di Rossini avrà il suo albergo record, a poca distanza dalla famosa Palla di Pomodoro che guarda il mare marchigiano.

A vederlo - a dire il vero - non è proprio un grattacielo, ha solamente 7 piani ed è alto circa 28 metri. Nulla di stratosferico quindi, se non fosse appunto per il materiale di costruzione: ovvero il legno che generalmente viene usato per piccole abitazioni e non strutture multipiano. La struttura è stata realizzata velocemente grazie all’uso a incastro di pannelli e ha utilizzato mille accorgimenti tecnici anti incendio e anti sismici.
Il nuovo hotel rappresenterà un’occasione in più per scoprire Pesaro non solo per la sua fama musicale ma anche per viverla in maniera “naturale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA