Miami-Cuba, sulla nuova rotta si prepara a salpare la prima nave da crociera americana

Una nave da crociera della Carnival Corporation
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Luglio 2015, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 15:30
La rotta dei viaggi clandestini dopo più di mezzo secolo potrebbe diventare un percorso di linea ufficiale: la compagnia di navigazione Carnival Corporation annuncia che dalla primavera del 2016 partiranno i collegamenti via mare tra Miami e Cuba con i traghetti. Miami, enclave degli esuli cubani negli scorsi decenni e sede della più ampia comunità anticastrista del continente, si candida così a diventare il principale porto di imbarco per i cittadini statunitensi che vogliono finalmente visitare l’isola della Revolucion.



Dopo la storica ripresa delle relazioni diplomatiche tra Washington e l’Avana, mancava ancora l’abbattimento dei confini via mare tra le Nazioni storicamente nemiche dall’embargo del 1960. Il primo a mettersi in moto è stato il più grande operatore americano, che ha ottenuto il via libera dal governo di Washington. Si attende l’approvazione dell’Avana, ma sono già stati fissati prezzi e calendario delle crociere. Carnival offrirà ai cittadini americani pacchetti di sette giorni con partenze due volte alla settimana dal porto di Miami.



Per i viaggi a Cuba si utilizzerà una nave, l’Adonia, da circa settecento passeggeri, più piccola dei colossi dei mari che normalmente possono ospitare fino a tremila persone, ma, assicura la compagnia, la domanda negli Stati Uniti per visitare Cuba in crociera è molto alta. Il viaggio sarà sottoposto ad alcuni vincoli: almeno otto ore al giorno saranno dedicate ad attività culturali sull’isola, a bordo non ci sarà il Casinò e non saranno toccati porti intermedi. Queste regole sono state imposte perché l’Avana consente la presenza di americani a Cuba non per motivi turistici, ma solo umanitari e culturali. Se arriverà, come è sicura Carnival, l’approvazione, le trasferte dovranno essere comunque sottoposte a una serie di limitazioni.



Il prezzo base deciso per sette giorni a Cuba è di 2.990 dollari, tasse portuali escluse. Secondo i calcoli del governo cubano, se verranno allentate le restrizioni ai viaggi turistici a Cuba, il volume di turisti americani ogni anno potrebbe superare il milione e mezzo di presenze.