Gite in sottomarino e incontri con la foca monaca: paradiso Hawaii

Foca monaca hawaiana
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Luglio 2016, 09:05 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 17:00

Esplorare il fondo dell'oceano in sottomarino, partecipare ad una festa dedicata alla cucina locale o ammirare le acrobazie di una foca monaca: lontano da spiagge incontaminate, le americane Hawaii offrono ai visitatori esperienze uniche ed insolite, capaci di regalare emozioni indimenticabili. Per provarle, basta lasciarsi incuriosire e abbandonare, per qualche ora, i bellissimi lidi degli atolli del Pacifico. Ecco allora le sette proposte più allettanti per scoprire le isole Hawaii che non ti aspetti. 

 

Esplorare l'oceano in un sottomarino a Maui. E’ il paradiso dei sub, ma per chi non ha ancora conseguito il brevetto diving, è possibile esplorare il mondo subacqueo dentro ad un moderno sottomarino. A poca distanza dalla costa di Lāhainā, 100 piedi sott'acqua, si può inoltre prendere parte ad un programma con cui viene ricreato un reef artificiale a beneficio della vita marina locale. L'escursione costa circa 115 dollari per gli adulti e 48 per i bambini (www.atlantisadventures.com/Maui). 


Ammirare la Surfboard fence a Maui. Per gli Instagram-addicted, da non perdere la possibilità di fare lo scatto perfetto in puro stile hawaiano, accanto alla più incredibile recinzione di tavole da surf. Era il 1990 quando Donald Dettloff iniziò a costruire la sua Surfboard fence per proteggere le tavole e impedire che volassero via durante un uragano. Invece di smontarle una volta passato il maltempo, ha continuato ad aggiungerne altre, cosa che nel tempo gli ha fatto guadagnare una menzione nel Guinness World Record per la più grande collezione di tavole da surf al mondo: ad oggi sono ben 647! Per vederle, andate a Maui in Kaupakalua Road.


Scoprire il proprio lato zen all’Hawaii Yoga Festival. Dall’11 al 16 ottobre prossimi a Big Island, il Kalani Retreat Center ospiterà un interessante festival di yoga dove sono previsti corsi, eventi e momenti golosi per assaggiare le specialità della cucina locale. Un appuntamento imperdibile per curare mente, corpo e anima (www.kalani.com).


Esplorare la barriera corallina più grande degli Stati Uniti. La barriera corallina che lambisce la costa meridionale di Molokai custodisce una splendida popolazione di coralli colorati, pesci tropicali e altre forme di vita marina spettacolari. La zona è perfetta da visitare in kayak grazie alle acqua calme della laguna e alle meraviglie archeologiche sulla costa.


Adottare una foca monaca. Il mammifero, animale endemico alle Hawaii, è oggi una specie protetta, perché si contano solo 1.100 esemplari al mondo. Il suo habitat naturale è quello dell’ambiente incontaminato di Lāna'i. Il Four Seasons Lāna'i collabora con la Monk Seal Foundation per offrire ai propri ospiti la possibilità di adottare una foca monaca durante il soggiorno e di ammirarne le curiose acrobazie (www.fourseasons.com/lanai/services_and_amenities/activities/voluntourism).


Hawai'i gourmet. L’Hawaii Food & Wine Festival si svolge dal 14 al 30 ottobre 2016 su più isole e prevede la presenza di oltre cento chef di fama internazionale, icone del gourmet e rinomati produttori di vini e liquori provenienti da tutto il mondo. Fondata dai due chef Roy Yamaguchi e Alan Wong, la manifestazione si svolge a Big Island, Maui, Honolulu e Ko Olina Resort tra degustazioni, show cooking, escursioni e pranzi esclusivi a base di prodotti locali (www.hawaiifoodandwinefestival.com). 


Esplorare gli antichi canali di irrigazione. A Kaua’i, attraverso foreste pluviali e una vegetazione tropicale lussureggiante, si può ammirare l’antico sistema di irrigazione impiegato sulle isole. Ancora, grazie a Tom Barefoot Tours, i visitatori hanno la possibilità di esplorare questa terra meravigliosa percorrendo gallerie e sentieri remoti, dove alla fine si aprono splendidi panorami sulla costa e sui vulcani. I biglietti partono da 98 dollari circa a persona (www.tombarefoot.com). Per maggiori informazioni sulle Hawaii, cliccare su www.gohawaii.com/uk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA