La Madonna e Gesù non sono mai apparsi a Maria Marino, Papa Francesco azzera il Movimento Apostolico

Maria Marino con il nipote
di Franca Giansoldati
4 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Luglio 2021, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 20:36

Gesù non è mai apparso a Maria Marino su un'anta di un armadio (attualmente conservata a Catanzaro nell'appartamento della veggente). Questa anziana signora novantenne di origine trapanese asserisce di avere raccolto messaggi mariani: da questa esperienza mistica ne è nato, quarant'anni fa, il Movimento Apostolico. Tre giorni fa il Movimento è stato azzerato da Papa Francesco. La scure vaticana si è abbattuta dopo una indagine interna, effettuata attraverso un visitatore che ha scandagliato a lungo questa realtà ramificatasi un po' ovunque, ma soprattutto nelle parrocchie del Sud, dando origine ad un vasto fenomeno pseudo-religioso, appoggiato da tanti parroci e vescovi i quali, nel corso degli anni, non hanno lesinato appoggi e aiuti. Lo stesso movimento era stato ricevuto e accolto da Giovanni Paolo II e riconosciuto con decreto nel 2001.

Papa Francesco dimissiona il vescovo calabrese di Mileto, al suo posto un amministratore apostolico

Papa Francesco azzera il Movimento Apostolico

Per azzerare il Movimento Apostolico è stato emesso un decreto che riferisce una serie di irregolarità.

Tanto per cominciare la constatazione «che non vi sono elementi tali da attribuire origine soprannaturale ai presunti fenomeni da cui è scaturito il movimento, e che al contrario si può giungere alla certezza morale che si tratta di esperienze personali della fondatrice non riconducibili a un’azione soprannaturale». Tradotto dal linguaggio ecclesialese la Madonna o Gesù non si sono mai manifestati a Maria Marino. Naturalmente questo passaggio non è stato indolore anche perchè l'associazione era stata regolarmente riconosciuta con decreto dall’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace nel 2001.

Abusi, in Polonia il sistema non ha funzionato: troppi casi, ombre sulla Chiesa di Wojtyla

La reazione

La reazione di tante persone legate a questa realtà non si è fatta attendere. «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno» ha detto la signora Marino, sottolineando «la sofferta preghiera» in una lettera indirizzata al teologo, monsignor Costantino di Bruno, da sempre molto vicino al Movimento, fino ad assumere la carica di assistente ecclesiastico centrale. Un religioso che ha rassegnato le dimissioni prima della visita apostolica decisa dalla Santa Sede svoltasi tra il 2020 e il 2021. Maria Marino si definisce ancora serva del Signore, suo messaggero, per il risveglio dei credenti alla fede. La cosa incredibile che, a detta dei fondatori, sono tante le persone che tramite la sua voce hanno ritrovato la fede. La Marino continua ad insistere che il Movimento Apostolico viene da Dio. Del provvedimento vaticano ha dato notizia anche l’Osservatore Romano, organo ufficiale della Santa Sede.

Papa Francesco ringrazia per 5 volte Ratzinger, lo chiama fratello, padre e anche papa

 

I fenomeni non riconosciuti dal Papa

I fenomeni non riconosciuti dal Papa sarebbero iniziati con delle apparizioni della Madonna che invitava Maria Marino a ricordare la parola di Dio in un mondo ormai dimentico del Vangelo e dei suoi insegnamenti. Successivamente il Movimento si è diffuso con gruppi di preghiera anche in Svizzera, Germania, Camerun, Repubblica del Congo. Il vescovo di Catanzaro Bertolone ha commentato che si tratta di un decreto da accettare nello spirito di fede e di ubbidienza ecclesiale, amando la chiesa anche in questo momento. Il decreto vaticano, inoltre, dispone che i beni del Movimento Apostolico di Catanzaro siano devoluti a scopi benefici.

In una lettera fatta pervenire al Messaggero, l'entourage della veggente, ha precisato che sulla apparizione «la famiglia della signora Marino non ha mai inteso far clamore mediatici o speculazione alcuna su quanto accaduto e che tutto ciò che riguarda il fenomeno della apparizione di un volto ed una sagoma" è stata a suo tempo disposto uno studio da parte di "specialisti e custodita nel più assoluto riserbo, gelosamente». Quanto al decreto vaticano che dispone che i beni del Movimento vengano devoluti a scopi benefici, «nell'estratto conto vi sarebbero 22.174 euro legati a contributi volontari da parte degli aderenti. Contributi sospedi da due anni ma necessari per far fronte a spese gestionali e di beneficienza».

Ascolta: Ddl Zan, il disegno di legge contro le discriminazioni Lgbt. Cosa c'è dietro lo scontro con il Vaticano

© RIPRODUZIONE RISERVATA