Il Coronavirus ferma gli archivi su Pio XII: avviata disinfestazione dei locali vaticani

Pio XII durante la sua visita a San Lorenzo, nel quartiere appena bombardato
di Franca Giansoldati e Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2020, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 07:56

Città del Vaticano – E pensare che gli archivi di Pio XII erano stati aperti con grande enfasi e soddisfazione solo il 2 marzo per dare modo agli studiosi di tutto il mondo di poter attingere alla montagna di carte conservata negli archivi vaticani e fare luce sulla figura di Pacelli, il pontefice che ha regnato in un periodo difficilissimo, durante l'occupazione nazista, la razzia al ghetto ebraico, le deportazioni e sotto le bombe degli Alleati.

LEGGI ANCHE Coronavirus a Roma, morto 81enne a Tor Vergata: è la seconda vittima del Lazio

Le richieste degli studiosi sono iniziate ad arrivare numerosissime tanto che il Prefetto, monsignor Sergio Pagano era stato costretto a scaglionarle, dando la priorità agli accademici del mondo ebraico. Ora il coronavirus ha rovinato tutto perchè a causa dell'epidemia e del rischio di avere all'interno dei possibili contagiati è stato chiuso l'Archivio Vaticano ed è stata ordinata una disinfestazione dei locali.



Con una lettera inviata al personale che lavora all'interno, monsignor Sergio Pagano ha informato che a partire da lunedì 9 ogni servizio è sospeso, gli uffici resteranno chiusi fino a nuova comunicazione. Naturalmente questo divieto viene esteso anche per tutti gli studiosi che nel frattempo avevano inoltrato la domanda per poter accedere agli archivi ed erano stati ammessi a consultazione i fondi a disposizione. «Avvisiamo che l'archivio ha sospeso l'accesso ai ricercatori per tutta la prossima settimana». 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA