Vaticano, un uomo si denuda sull'altare di San Pietro: protesta contro la guerra in Ucraina

La scena è stata ripresa da un telefonino sotto gli occhi esterrefatti di un gruppo di fedeli e diffusa sui social

Vaticano, un uomo si denuda sull'altare di San Pietro: protesta contro la guerra in Ucraina
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2023, 20:35 - Ultimo aggiornamento: 3 Giugno, 13:39

Città del Vaticano – Nel tardo pomeriggio, poco prima della chiusura ai turisti nella basilica di San Pietro, un uomo con un balzo fulmineo è riuscito a salire sull'altare maggiore, proprio sotto il Baldacchino di Bernini, denudandosi completamente.

Clima, processo a due ambientalisti in Vaticano: si erano incollati al Laocoonte per protestare contro la distruzione del pianeta

Uomo nudo sull'altare della basilica di San Pietro

La scena è stata ripresa da un telefonino sotto gli occhi esterrefatti di un gruppo di fedeli e diffusa sul canale Telegram "Welcome to Favelas".

Naturalmente sono intervenuti subito i Sanpietrini di turno in quel momento presenti assieme ad alcuni gendarmi che hanno costretto l'uomo a rivestirsi portandolo in gendarmeria per essere interrogato e identificato. E' risultato essere di origine russa ma con un passaporto polacco.

Clima, gesuita ambientalista si incolla la mano all'asfalto e blocca il traffico per protestare contro l'inerzia politica, finisce in tribunale

I motivi del gesto dissacratorio sembrerebbero legati alla guerra in Ucraina, visto che l'uomo ha detto di soffrire per i bambini che muoiono sotto le bombe russe. Da quello che il Messaggero ha appreso l'autore di questo gesto assurdo soffrirebbe di forti crisi depressive, tanto che continuava a infliggersi micro ferite con le unghie. 

Non è la prima volta che in basilica succedono cose del genere. Fece, infatti, il giro del mondo l'immagine di uno squilibrato che nel 2016 si aggirava tra i turisti con uno zainetto sulle spalle, completamente nudo. Anche in quell'occasione fu bloccato e trasferito in Gendarmeria. Risultò essere un senza fissa dimora con problemi mentali e fu ricoverato nel reparto di psichiatria all'ospedale Santo Spirito. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA