Vaticano, slitta il super meeting di maggio delle università mondiali, colpa del coronavirus

Vaticano, slitta il super meeting di maggio delle università mondiali, colpa del coronavirus
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Marzo 2020, 14:23

Città del Vaticano - Il Vaticano sposta la data del summit delle università a causa del corona virus. Il Global Compact on Education, incontro promosso da Papa Francesco per ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, avrà luogo tra l’11 e il 18 ottobre 2020. L’adesione al Patto sarà siglata il 15 ottobre.

L’evento, affidato alla Congregazione per l’Educazione Cattolica, avrebbe dovuto aver luogo il prossimo 14 maggio, con una serie di appuntamenti complementari tra il 10 e il 17 maggio, come il “Villaggio dell’Educazione” ma l'incertezza «legata alla diffusione del Coronavirus, così come le decisioni assunte dalle Autorità pubbliche su scala mondiale, hanno portato alla decisione di rinviare l’atteso incontro, proprio per permettere la più ampia e serena partecipazione possibile».

Il Patto globale non si limita alle Istituzioni scolastiche e accademiche ma coinvolge i Rappresentanti delle religioni, degli organismi internazionali e delle diverse istituzioni umanitarie, del mondo accademico, economico, politico e culturale.

In quest’ottica, si comprende come la più estesa e variegata partecipazione voluta da Papa Francesco non sia una dimensione accessoria al Global Compact on Education ma costituisca la premessa ed il fine di una siffatta alleanza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA