Al Maxxi i 12 migliori fotografi italiani raccontano San Francesco, mostra che proietta Assisi nel futuro

Al Maxxi i 12 migliori fotografi italiani raccontano San Francesco, mostra che proietta Assisi nel futuro
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Ottobre 2021, 16:57

I 12 fotografi più importanti del nostro Paese raccontano con i loro scatti il Santo di Assisi. L’evento di apertura, in occasione del centenario della rivista San Francesco, è fissato per il 5 ottobre alle 11.30, al Maxxi dove parteciperanno Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione Maxxi, fra Marco Moroni, Custode Sacro Convento di Assisi, il cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, Dario Franceschini, Ministro della Cultura, i fotografi Fabio Bonanno e Francesco Cito, e padre Enzo Fortunato, Direttore Rivista San Francesco. La mostra sarà esposta fino al 24 ottobre 2021, con ingresso libero. 

Gli scatti sono opera di Marina Alessi, Silvia Amodio, Maria Vittoria Backaus, Fabio Bonanno, Settimio Benedusi, Francesco Cito, Angelo Ferrillo, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Efrem Raimondi, Fernando Scianna e Oliviero Toscani in "dialogo" con gli affreschi di Giotto presenti nella Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi. 

Si tratta di un viaggio tra le immagini per raccontare i 100 anni del mensile francescano.

A 100 anni dall'uscita del primo numero della rivista San Francesco la redazione e i frati del Sacro Convento di Assisi hanno organizzato una serie di incontri dedicati alla comunicazione e all'importanza della figura del Santo e dei suoi viaggi in Italia e nel mondo. 

«Fotografia, è scrivere con la luce – ha dichiarato padre Enzo Fortunato -. Basterebbe questa affermazione per spiegare il motivo per cui abbiamo affidato a dodici fotografi il compito di interpretare il messaggio francescano con una loro opera». L'evento verrà trasmesso sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina Facebook e YouTube di San Francesco d’Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA