Pasqua, Cei: «Andare in chiesa, basta con le messe in streaming»

Pasqua, Cei: «Andare in chiesa, basta con le messe in streaming»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Marzo 2022, 19:31

Città del Vaticano  - Dopo due anni di limitazioni e chiusure i riti della Pasqua, con la fine dello stato di emergenza, tornano lentamente alla normalità anche se alcune precauzioni rimarranno. Per esempio mantenere vuote le acquasantiere, indossare le mascherine, igienizzare i locali e le chiese e non scambiarsi il segno della pace. La Cei ha diffuso una circolare a tutti i vescovi per invitarli, in vista della Settimana Santa, al solito senso di responsabilità al fine di non far diffondere il virus.

Il distanziamento non è più obbligatorio e si può non rispettare la distanza interpersonale di un metro.

Occorre però vigilare che nelle chiese non vi siano assembramenti all’ingresso, all’uscita e tra le persone. Per la distribuzione dell’Eucaristia i parroci dovranno indossare la mascherina, igienizzare le mani e distribuire l'ostia preferibilmente nella mano, senza quindi escludere la comunione tradizionale in bocca. 

Papa Francesco, marcia di protesta delle mamme dei preti tradizionalisti per chiedere la messa in latino

Igiene ambienti: si abbia cura di favorire il ricambio dell’aria sempre, specie prima e dopo le celebrazioni. Durante le stesse è necessario lasciare aperta o almeno socchiusa qualche porta e/o finestra. I luoghi sacri, comprese le sagrestie, siano igienizzati periodicamente mediante pulizia delle superfici con idonei detergenti. Riprenderanno quindi anche le processioni e la Via crucis del venerdì santo. I fedeli sono invitati a partecipare di presenza limitando la ripresa in streaming.

Ucraina, Papa Francesco: «Possa la Madonna di Fatima fermare questa guerra insensata che minaccia il mondo»

Il cardinale Marx chiede perdono al mondo Lgbt: «La Chiesa vi ha fatto molto male»

© RIPRODUZIONE RISERVATA