LA GIORNATA

Ratzinger: la liturgia, la bara e 600 giornalisti da tutto il mondo. Così sarà il funerale di Benedetto XVI

Sarà possibile rendere un ultimo omaggio al papa dimissionario oggi fino alle 19 e domani dalle 7 alle 19

Ratzinger: la liturgia, la bara e 600 giornalisti da tutto il mondo. Così sarà il funerale di Benedetto XVI

Potenziati metro e bus per il funerale di Benedetto XVI

E giovedì per il funerale del papa emerito Benedetto XVI, l'Atac per favorire l'afflusso di fedeli in Vaticano ha deciso di potenziare i trasporti pubblici per l'evento  Aumenteranno, dunque, i treni in servizio su metro A e i bus sulle linee 64 e 40. 

Funerale papa Benedetto XVI, potenziato il servizio di trasporto pubblico: più treni per la metro A e più corse per i bus 64 e 40

Nella bara avrà monete, pallii e medaglie

Il papa emerito Benedetto XVI sarà sepolto subito dopo la cerimonia funebre e all'interno della bara avrà le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato e i pallii, ovvero i paramenti liturgici avuti durante la sua carriera ecclesiastica. Lo ha reso noto il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, durante un briefing con i giornalisti internazionali in vista delle esequie del papa Emerito. «Inoltre - ha aggiunto - nella bara sarà inserito anche il rogito, un testo scritto che descrive il Pontificato che viene messo in un cilindro di metallo» all'interno del feretro.

Pubblicato il libretto delle esequie: presiede papa Francesco

L'ufficio delle celebrazioni liturgiche ha pubblicato il libretto della messa esequiale per il papa Emerito Benedetto XVI. Il rito sarà presieduto da papa Francesco. Al termine, «Il feretro del Sommo Pontefice Emerito viene portato al luogo della tumulazione». «O Dio, che nel disegno della tua provvidenza hai chiamato a guidare la Chiesa il tuo servo Benedetto, donagli di partecipare in cielo alla gloria eterna del tuo Figlio, che egli ha servito come vicario sulla terra», è detto nella preghiera. Le letture saranno dal libro del profeta Isaia («In quel giorno gli occhi dei ciechi vedranno») e dalla prima lettera di san Pietro apostolo («Ci ha rigenerati per una speranza viva»), mentre per il vangelo è stato scelto un brano di Luca sulla Passione

Fedeli a San Pietro: «Santo subito»

Suor Angelina vuole vedere Benedetto XVI santo subito. Ha appena reso omaggio alla salma del papa emerito quando, al centro di Piazza San Pietro, all'Ansa racconta: «Spero di vederlo presto sugli altari come santo. Lo è stato veramente. Ricordo la sua bontà, la sua mitezza, il suo amore per la chiesa. A me ha dato tanto, anche per la mia missione. La fede si è rafforzata». Questa mattina Suor Angelina lo ha ringraziato in preghiera. Lei non lo ha mai incontrato personalmente ma visto in tantissime occasioni pubbliche e pensa che lo vedrà presto «sulla via della santità», per continuare la sua missione di fede. «Spero che questo possa succedere al più presto, che venga riconosciuto come santo - prosegue -. E vedere tutta questa gente qui è una gioia, vuol dire che ha seminato e continua a seminare adesso ancora di più».

Il ministro Piantedosi alla camera ardente

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha reso omaggio al papa emerito Benedetto XVI questa mattina durante una visita alla camera ardente allestita all'interno della Basilica di San Pietro.

In 25mila per l'omaggio a Ratzinger

In 25 mila - da stamattina sino alle 12 - hanno reso omaggio alle spoglie del Papa emerito in Basilica Vaticana. Il dato arriva dalla Gendarmeria vaticana. Tra quanti stamani hanno reso omaggio a Benedetto XVI, il premier ungherese Viktor Orban, insieme alla moglie. Al termine Orban si è fermato con mons. Georg Ganswein, segretario personale di Ratzinger.

Anche l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede rende omaggio al papa emerito

Anche l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, accompagnato dalla consorte Diana, ha reso omaggio oggi alla salma del Papa Emerito Benedetto XVI allestita nella basilica di San Pietro, in attesa delle esequie del 5 gennaio.

Autorità politiche e religiose, ecco chi sarà ai funerali

Dai reali del Belgio ai presidenti di Ungheria e Polonia, saranno numerose le personalità politiche che prenderanno parte ai funerali di Benedetto XVI, in programma giovedì a San Pietro.

Si tratta di partecipazioni «a titolo personale», come confermato ieri dalla sala stampa della Santa Sede, in quanto le uniche delegazioni ufficiali previste dal cerimoniale sono quella italiana e quella tedesca, guidate da Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier. Al momento ad aver confermato la loro presenza sono la madre del Re di Spagna, la Regina Sofia, il Re e la Regina del Belgio, Filippo e Mathilde, il presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa, quello ungherese Katalin Novak e il governatore della Baviera Markus S”der. La lista è ovviamente temporanea ed è destinata inevitabilmente ad allungarsi nelle prossime ore. Numerosi anche i leader religiosi che renderanno omaggio al papa emerito. Tra questi hanno confermato la loro presenza il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli.

Il Patriarca di Antiochia: «Benedetto XVI vero uomo di Dio»

«Ho avuto sempre la convinzione che Benedetto XVI era un vero uomo di Dio, un esempio per tutti i sacerdoti chiamati a seguire Gesù: si è dato per Cristo e la Chiesa, umilmente, semplicemente, anche se era un grande teologo. La sua testimonianza spirituale è conosciuta ed ha avuto il coraggio di dimettersi quando ha visto che le sue capacità fisiche non lo aiutavano ad andare avanti in un ministero così immenso come quello di Pietro». Lo ha detto questa mattina, poco dopo essere sbarcato all'aeroporto di Fiumicino, il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, che renderà omaggio alla salma e parteciperà in San Pietro ai funerali del Papa Emerito Benedetto XVI. «L'ho conosciuto da vicino quando sono stato eletto Patriarca il 20 gennaio 2009 qui a Roma. Sono stato con lui nel momento di 'comunionè che, normalmente, si avvia quando un nuovo Patriarca viene eletto. E lo ricordo ancora molto bene quando visitò il Libano nel settembre 2012: era la sua ultima visita fuori d'Italia, sei mesi prima delle dimissioni. Ha avuto l'ultimo incontro con i capi delle chiese ortodosse, cattoliche, nel nostro monastero. Lo accolsi con un breve discorso ringraziandolo e testimoniando a Lui, successore di Pietro e Vicario di Cristo, la nostra gratitudine ed ammirazione». Il Patriarca ha aggiunto che la delegazione, che comprende un arcivescovo di Baghdad e uno di Aleppo, «renderà omaggio alla salma e parteciperà ai funerali giovedi».

Due le delegazioni ufficiali presenti alle esequie per Ratzinger

Funerali solenni ma sobri per il Papa emerito presieduti dal Papa giovedì alle 9.30. In Basilica Vaticana. Due le delegazioni ufficiali che saranno presenti alle esequie per Ratzinger: italiana e tedesca ma cominciano ad essere rese note, intanto, alcune presenze di altri Capi di Stato ai funerali: per la Polonia il presidente Andrzej Duda, per la Spagna la Regina Sofia, per il Belgio il Re Filippo e la Regina Mathilde, per il Portogallo il presidente Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa, per l'Ungheria il presidente Katalin Novak.

 

Sit-in del fratello di Emanuela Orlandi: «Non rinunceremo mai alla verità»

«Il silenzio li ha resi complici», con questo slogan rivolto ai tre Papi Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, scomparso di recente, e il «regnante» Francesco, Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi, la ragazzina vaticana scomparsa a Roma nel 1983, ha indetto un sit-in di protesta che si terrà in Largo Giovanni XXIII dalle 16:30 alle 18:30 il 14 gennaio. «Noi - spiega Pietro Orlandi - non rinunceremo mai e continueremo fino alla fine a pretendere Verità e Giustizia, lo dobbiamo a Emanuela e a tutte le vittime della crudeltà umana».

Per l'omaggio a Ratzinger a Roma il Patriarca di Antiochia dei Siri

Primi arrivi a Roma di personalità e delegazioni che renderanno omaggio alla salma e parteciperanno ai funerali del Papa Emerito Benedetto XVI. Questa mattina con un volo di linea proveniente da Istanbul è giunto all'aeroporto di Fiumicino il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan. Della delegazione fanno parte anche un arcivescovo di Baghdad e uno di Aleppo. In serata dalla Corea del Sud è atteso nella Capitale il Cardinale Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo metropolita emerito di Seoul.

Centinaia di fedeli sono in fila già da questa mattina all'esterno della Basilica di San Pietro per il secondo giorno di esposizione della salma del papa emerito Joseph Ratzinger. I pellegrini stanno rendendo omaggio a Benedetto XVI raggiungendo l'interno della basilica attraverso i vari varchi presidiati dalle forze dell'ordine. Sarà possibile rendere un ultimo omaggio al papa dimissionario oggi fino alle 19 e domani dalle 7 alle 19, mentre giovedì è in programma il funerale in piazza San Pietro. A celebrarlo sarà Papa Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA