Papa Francesco invitato in Slovacchia dalla presidente: «verrò ma dipende dal Covid e dalla mia salute»

Papa Francesco invitato in Slovacchia dalla presidente: «verrò ma dipende dal Covid e dalla mia salute»
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2020, 09:37

Città del Vaticano - La presidente slovacca Zuzana Caputova che è stata ricevuta oggi da Papa Francesco in Vaticano ha riferito, subito dopo l'incontro nel Palazzo apostolico, di avere invitato il pontefice nella Repubblica Slovacca. Secondo l'agenzia Tasr il Papa ha accettato l'invito subordinandolo però «all'andamento della pandemia e alla sua salute». Il primo viaggio che il pontefice ha in agenda per il 2021 è agli inizi di marzo in Irak, sempre che la trasferta si possa realizzare, visto che per quel periodo i virologi prevedono una terza ondata di contagi nel mondo e, probabilmente, le vaccinazioni richiederanno più tempo del previsto.

Al di là delle difficoltà evidenti, l'annuncio del viaggio è stato fatto con grande enfasi dal Vaticano la scorsa settimana.

Tuttavia a molti osservatori è sembrato più un tentativo per distogliere l'attenzione mediatica dai gravi problemi interni al piccolo stato vaticano, che non l'avvio della programmazione effettiva di un viaggio (in passato peraltro già cancellato diverse volte per mancanza di sicurezza).

La presidente Caputova e il pontefice hanno poi affrontato il tema della pandemia, trovandosi concordi nel ritenere necessaria una maggiore collaborazione a livello internzionale. Il Papa avrebbe detto che «dopo una crisi nulla rimane uguale e per questo è importante che tutti lavorino assieme, per far fronte alle sfide comuni».

Infine, secondo quanto ha riferito Caputova, il Papa ha riconosciuto lo specifico ruolo delle donne in questa pandemia. «Egli ha detto letteralmente che le donne essendo più vicine alla vita per il loro essere madri sono più capaci di giocare un ruolo significativo per affrontare le situazioni gravi e per unire il mondo e i paesi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA