Papa Francesco cambia direttore all'Osservatore Romano e sceglie il prof. di liceo Monda. Tornielli ai vertici del settore media

Papa Francesco cambia direttore all'Osservatore Romano e sceglie il prof. di liceo Monda. Tornielli ai vertici del settore media
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Dicembre 2018, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 18:28
Città del Vaticano - Papa Francesco, con un blitz, ha rimesso mano all’informazione con due nomine importanti. Quella della direzione dell'Osservatore Romano e del direttore editoriale di tutti i media vaticani. Il settore della comunicazione del Vaticano, negli ultimi quattro anni, è  stato sottoposto a radicali cambiamenti con una riforma che, per una serie di motivi, non è mai andata in porto fino in fondo, anche se ha realizzato il sito - Vatican News - in cui è stato fatto confluire anche lo storico marchio di Radio Vaticana. Il progetto iniziale prevedeva di aprire un hub valido per tutte le testate e alimentato dal lavoro di tutti i giornalisti, compreso quelli dell'Osservatore che alla fine sono stati risparmiati.

Stamattina è stata pubblicata dalla sala stampa la nomina del nuovo direttore del giornale vaticano. Per certi versi si è trattato di un brusco avvicendamento anche se era nell’aria da tempo.  Il giorno precedente la pubblicazione della nomina, il segretario della Comunicazione, Paolo Ruffini ha convocato a sorpresa Gian Maria Vian per informarlo che lo avrebbe sostituito immediatamente, con una prassi decisamente inusuale in Vaticano.

Gian Maria Vian - nominato a suo tempo da Papa Ratzinger -  viene di fatto cacciato dopo 11 anni  di servizio, e al suo posto arriva Andrea Monda, un professore di liceo divenuto popolare in ambito cattolico grazie ad un programma (Buongiorno Professore) in onda sulla tv dei vescovi, Tv2000. Monda punta tutto sul linguaggio dei giovani e l'idea di confezionare un giornale capace di trasmettere loro valori e curiosità. Monda ha lavorato per alcuni anni presso l’ufficio legale dell’Esattoria del Comune di Roma per conto di un Istituto bancario, dal 2000 è docente di religione e da circa un decennio tiene seminari su cristianesimo e letteratura presso le Pontificie Università Lateranense e Gregoriana. Iscritto all’Ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, collabora con la pagina culturale di diverse testate giornalistiche, tra le quali Avvenire, e scrive recensioni per La Civiltà Cattolica.

Al contempo il Papa ha nominato Andrea Tornielli, finora vaticanista della Stampa e responsabile del sito Vatican Insider, direttore della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione. Tornielli ha un importante curriculum alle spalle e decine di pubblicazioni tradotte in diverse lingue tra cui un libro intervista con il pontefice sul tema della misericordia. A lui spetterà il coordinamento del settore e del Dicastero della Comunicazione.

Il Pontefice ha anche conferito il titolo di direttore emerito de «L'Osservatore Romano» a Giovanni Maria Vian che a breve riprenderà ad insegnare all'università La Sapienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA