Papa Francesco rafforza il patto inter-generazionale e istituisce la Giornata Mondiale dei Nonni

Papa Francesco rafforza il patto inter-generazionale e istituisce la Giornata Mondiale dei Nonni
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2021, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 13:27

Città del Vaticano - Papa Francesco ha deciso di istituire la giornata mondiale dei nonni, una iniziativa voluta per avvicinare le generazioni e rafforzare la trasmissione della memoria. L'annuncio è stato fatto al termine dell'Angelus. La giornata scelta è per la quarta domenica di luglio, in occasione dei santi Gioacchino e Anna. «E' importante che i nonni incontrino i nipoti e i nipoti che incontrino i nonni, perchè come dice il Profeta Gioele i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno l'illusione, mentre i giovani prendendo la forza dei nonni, andranno avanti e profetizzeranno».

Durante un incontro in Vaticano, cinque anni fa, Papa Francesco si era rivolto a migliaia di persone anziane ricordando che i nonni hanno un ruolo privilegiato nella educazione delle nuove generazioni. «Gli anziani sono parte integrante della società e rappresentano le radici e la memoria di un popolo.

Testimoniano che, anche nelle prove più difficili, non bisogna mai perdere la fiducia in Dio e in un futuro migliore. Sono come “alberi che continuano a portare frutto”: pur sotto il peso degli anni, possono dare il loro contributo originale per una società ricca di valori e per l’affermazione della cultura della vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA