Papa Francesco rivela: «Un infermiere mi ha salvato la vita, è la seconda volta»

Papa Francesco rivela: «Un infermiere mi ha salvato la vita, è la seconda volta»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Agosto 2021, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 11:04

Papa Francesco ha rivelato a proposito della sua recente operazione al colon che «un infermiere gli ha salvato la vita» e che questa è la seconda volta che accade. Il Pontefice lo dice in un'intervista alla radio spagnola Cope che andrà in onda mercoledì prossimo. In un breve estratto dell'intervista andata in onda oggi, si sente il Papa scherzare sulla sua salute rispondendo - alla domanda 'Come sta?' - che è «ancora vivo» e racconta: «mi ha salvato la vita un infermiere, un uomo con molta esperienza. E' la seconda volta nella mia vita che un infermiere mi salva la vita. La prima è stata nell'anno '57». 

Papa Francesco ancora troppo debole per celebrare a San Pietro, al suo posto monsignor Fisichella

Le voci sulle dimissioni

La prima volta fu una suora italiana che, opponendosi ai medici, cambiò la medicazione che dovevano somministrare al Papa, allora giovane seminarista in Argentina, per curarlo dalla polmonite di cui soffriva, come ha raccontato più volte Francesco.

Nell'intervista, secondo quanto ha anticipato Cope, si affrontano le speculazioni sulla salute del Pontefice e persino sulle sue possibili dimissioni - indiscrezione pubblicata da un quotidiano italiano - e alle quali Francesco replica: «Quando un Papa è malato, si alza un vento o un uragano di Conclave».

Il Pontefice, 84 anni, è stato operato il 4 luglio al Policlinico Gemelli per una stenosi diverticolare con segni di diverticolite sclerosante, intervento in cui gli è stata rimossa una sezione del colon, rimanendo ricoverato per 10 giorni. Nelle sue apparizioni recenti, il Papa - che il prossimo 12 settembre partirà per un viaggio di quattro giorni che lo porterà Budapest e in Slovacchia - è apparso completamente ristabilito, anche se nell'udienza di venerdì scorso con i parlamentari cattolici ha iniziato il suo discorso scusandosi di non poter parlare in piedi, «ma ancora sono nel periodo post-operatorio e devo farlo da seduto. Scusatemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA