Papa Francesco all'Europa: possa ritrovare lo spirito delle origini. Poi fa gli auguri alle mamme

Papa Francesco all'Europa: possa ritrovare lo spirito delle origini. Poi fa gli auguri alle mamme
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Maggio 2020, 12:18

Papa Francesco ricorda il 70esimo anniversario della Dichiarazione Schuman, del 9 maggio 1950 e, pensando all'Europa e alla crisi del coronavirus, lancia un appello alle nazioni a essere più solidali.

«Essa ha ispirato il processo di integrazione europea, consentendo la riconciliazione dei popoli dopo la Seconda Guerra Mondiale, e il lungo periodo di stabilità e di pace di cui beneficiamo oggi. Lo spirito della Dichiarazione Schuman non manchi di ispirare quanti hanno responsabilità nell’Unione Europea, chiamati ad affrontare in spirito di concordia e di collaborazione le conseguenze sociali ed economiche provocate dalla pandemia» ha detto durante il Regina Coeli recitato dalla biblioteca del palazzo apostolico.

Vaticano, Guardie Svizzere con la mascherina per la prima volta

Papa Francesco, scivolone durante la telefonata al ragazzo autistico: «Ci rivedremo all'inferno»

Poi il Papa ha fatto gli auguri a tutte le mamme nel giorno della loro festa. «Oggi, in tanti Paesi, si celebra la Festa della mamma. Voglio ricordare con gratitudine e affetto tutte le mamme, affidandole alla protezione di Maria, la nostra Mamma celeste. Il pensiero va anche alle mamme che sono passate all’altra vita e ci accompagnano dal Cielo». Poi ha chiesto un attimo di silenzio per ricordare ognuno la sua mamma.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA