Papa Francesco, comincia velocemente il recupero: «Qualche ora in poltrona»

«Qualche ora in poltrona». Comincia velocemente il recupero di Papa Francesco
di Franca Giansoldati
4 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Luglio 2021, 22:26 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 21:31

 Al Gemelli, il paziente numero uno, ieri pomeriggio ha trovato le forze per trascorrere qualche ora in poltrona. Un buon segno. Riprendere le energie non sarà semplice e avverrà per gradi, giorno dopo giorno, tuttavia il processo post operatorio pare avviato bene. 

Papa Francesco, perché l'intervento proprio ora? Il suo silenzio e quel particolare appello

Basso profilo

Papa Francesco, 85 anni a dicembre, a detta dei medici dovrà restare all’ospedale per diversi giorni, non meno di sette, poi si vedrà.

Tutto dipende dalle eventuali complicazioni e poi da come risponderà alle terapie antibiotiche. Di conseguenza resterà sotto stretta osservazione. Dopo la suspence di domenica sera dovuta all’assenza di notizie immediate – una assenza che si è prolungata fino alle ore 23 facendo andare in fibrillazione mezzo mondo - sapere che Papa Bergoglio con l’aiuto degli infermieri ha potuto alzarsi da letto per un poco, diventa una rassicurazione evidente e immediata.  Resta, invece, inalterato l’ordine impartito dal Papa di limitare al massimo le informazioni che lo riguardano per non creare confusione e non far diventare un caso il suo ricovero. Come se la salute di un pontefice fosse una cosa secondaria, da poter minimizzare o nascondere. E così anche ieri il muro di gomma era palpabile: ad ogni livello, persino tra il personale sanitario: la consegna era quella del silenzio. Per la prima volta l’intervento chirurgico effettuato su un Papa non è stato spiegato di persona dall’equipe medica, come avvenne, invece, sotto il pontificato di Papa Wojtyla. E anche il bollettino diramato dal Vaticano (e non dal Gemelli) si riassumeva in sole quattro righe. Lo stretto necessario per informare che le condizioni di Francesco sono buone, che è «vigile e in respiro spontaneo». Un particolare non secondario - quasi un messaggio - che sta ad indicare che è perfettamente in grado di avere la situazione sotto controllo, che non è attaccato a nessuna macchina anche se, per prassi, nelle ore seguite all’intervento, Francesco è stato fatto transitare per precauzione in un ambiente di pre-rianimazione per poi essere portato nel suo appartamento del reparto solventi, al decimo piano.

Papa Francesco al Gemelli assistito da infermieri del Vaticano e protetto dai gendarmi: anche per lui la privacy prevale

Ascolta: Papa Francesco, perché l'intervento proprio ora? Il suo silenzio e quel particolare appello

Biopsia

«L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato ha comportato una emicolectomia sinistra» si legge sul bollettino. La durata dell’operazione del Papa (3 ore sotto i ferri) è stata più lunga del previsto poiché in sala operatoria la laparoscopia effettuata tramite un robot di ultima generazione non riusciva a risolvere il problema. Occorreva incidere e lavorare con il bisturi al fine di rimuovere il tratto di intestino infiammato. 
La quantità di tessuto estratta sarà sottoposta per prassi all’esame istologico di tipo micro che richiederà un paio di giorni per avere gli esiti, e scartare eventuali brutte sorprese. 

Papa Francesco, prima notte al Gemelli: «Sta bene, intervento durato 3 ore. Sette giorni di ricovero». L'ultimo bollettino

 

Preghiere

Se Papa Francesco con la sua autorità è riuscito ad imporre il basso profilo al Vaticano e al Gemelli, non è riuscito fare altrettanto sui tanti pazienti ricoverati che si sono subito organizzati per dare vita a gruppi di preghiera tra i reparti. In molti hanno recitato novene e rosari, sentendosi compagni di viaggio con il paziente speciale. Una signora anziana, al bar ripeteva in romanesco: «C’ha i diverticoli, eh porello, l’età..». Anche nel piazzale dell’ospedale il via vai è continuo e c’è il tutto esaurito per le troupe televisive di mezzo mondo. Dal Cairo, invece, è arrivato il messaggio del grande Imam di al-Azhar, la massima autorità dell’Islam sunnita, che ha augurato pronta guarigione al «caro fratello, perché possa riprendere a dedicarsi con devozione all’umanità’».

© RIPRODUZIONE RISERVATA