Morto il grande latinista monsignor Pavanetto, si firmava Cletus e guidava la sezione vaticana

Morto il grande latinista monsignor Pavanetto, si firmava Cletus e guidava la sezione vaticana
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2021, 13:44

Città del Vaticano - Se n'è andato il principe dei latinisti. Monsignor Cleto Pavanetto, massimo esperto della lingua di Cesare nella Città del Vaticano, collaboratore dei pontefici nella traduzione dei documenti della Santa Sede, è morto all'età di 89 anni.

Era nato a Padova il 20 dicembre 1931. Il sacerdote salesiano, il cui vero nome era Anacleto e che firmava i libri in latino come 'Cletus', è stato per tutta la carriera accademica professore di lingua e letteratura greca classica e lingua e letteratura latina nella Facoltà di Lettere dell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Era stato anche presidente della Fondazione Latinitas, istituita dal papa Paolo VI nel 1976 con il chirografo "Romani sermonis" per promuovere lo studio della lingua e delle lettere latine classiche e cristiane, fino alla sua soppressione da parte di Benedetto XVI nel 2012.

Con l'obiettivo di mantenere in vita l'antico idioma la Fondazione Latinitas, rimasta sempre sotto l'egida della Segreteria di Stato vaticana, ha pubblicato anche la rivista in lingua latina "Latinitas", diretta dallo stesso Pavanetto.

Il latinista è stato anche addetto della sezione di Lettere latine della Segreteria di Stato in Vaticano dal 1970 al 2001 come officiale e quindi come capo ufficio.

E' autore di numerosi volumi tutti in latino, tra i quali: "De carmine quod inscribitur 'Megálai Eóiai' Hesiodo adsignato" (Elettrongraf 1983); "Litterarum Graecarum classicarum lineamenta potiora" (2 volumi, Las 1986); "Elementa linguae et grammaticae Latinae" (Las 1991); "Euripidis Bacchae: Graecus textus, Latina et Italica e Graeco trans-latio, criticae animadversiones" (Lev 1994); "Graecarum Litterarum institutiones, altera editio, pars prior" (Las 1996); "Graecarum Litterarum institutiones, alterius partis altera editio aucta et emendata" (Las 1997); "Elementa linguae et grammatica latinae" (Las 2017). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA