Il santo del giorno oggi 25 novembre: Santa Caterina d'Alessandria, il miracolo del sangue trasformato in latte durante il martirio

Il santo del giorno oggi 25 novembre: Santa Caterina d'Alessandria, il miracolo del sangue trasformato in latte durante il martirio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Novembre 2021, 07:51

Il santo del giorno oggi 25 novembre: Santa Caterina d'Alessandria. Meno nota della Patrona d'Italia, Santa Caterina da Siena, ma comunque molto venerata fin dal quinto secolo con un culto evidenziato ancora oggi dalla costante fila di pellegrini che visitano il monastero a lei dedicato sul monte Sinai.

Fra i paesi europei in cui è più venerata c'è sicuramente la Francia: è patrona degli studenti di Teologia e protettrice delle giovani sarte definite “Caterinette”, un nome fino a qualche tempo popolare anche in molte parti d'Italia.

Nata in una famiglia di alto lignaggio ad Alessandria d'Egitto, si converte fin da ragazza al Cristianesimo rifiutando nozze combinate e altre imposizioni.

Una fede che la porterà allo scontro con il governatore di Egitto e Siria, Massimino Daia, da lei invitato a convertirsi durante una pubblica udienza. Il governatore rilancia convocando un vasto gruppo di studiosi e intellettuali per spingere la ragazza a rinunciare alla fede. Invece sono gli intellettuali ad essere convinti da lei e a lasciare il paganesimo: una conversione che pagano con la morte.

Poi Massimino ordina che la giovane sia torturata e uccisa, ma la grande ruota con cui il boia la deve straziare si rompe con un gran fracasso. Si passa alla decapitazione, ma dai resti di Caterina sgorga latte invece di sangue. Poi gli angeli portano le sue spoglie sul monte Sinai. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA