Ratzinger, le forti critiche dell'associazione femminile WOC: soffocato il diritto delle donne a diventare preti

Ratzinger, le forti critiche dell'associazione femminile WOC: soffocato il diritto delle donne a diventare preti
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Dicembre 2022, 15:32

Città del Vaticano - «La sua ricerca implacabile a soffocare il movimento per l'ordinazione femminile ha rivelato un uomo non disposto o incapace di impegnarsi con i bisogni urgenti della Chiesa di oggi». Il commento contro corrente della potente rete femminile che da anni si batte per il sacerdozio delle donne nella Chiesa ricorda il ruolo “negativo” avuto da Papa Ratzinger prima come cardinale prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e poi come pontefice. 

Papa Francesco gela il mondo cattolico femminile che chiede parità di genere: «Donne prete non previste»

La Women's Ordination Conference (WOC) in una nota fa sapere che si unisce ai cattolici di tutto il mondo “per piangere la morte di Papa Benedetto XVI. La sua devozione di tutta una vita alla Chiesa cattolica romana lo ha portato a offrire un profondo esempio di umiltà e di volontà di rovesciare la tradizione dimettendosi dal papato nel 2013. Tuttavia, come capo dell'ufficio dottrinale del Vaticano per decenni e come Papa, ha orchestrato una rigida campagna di soppressione teologica sulla questione dell'ordinazione delle donne, creando una cultura di paura e dolore all'interno della Chiesa”.

Sesso, bugie e scomuniche cancellate: esplode il caso del gesuita abusatore. Per Papa Francesco è un macigno

«Per molti cattolici, il papato di Papa Benedetto è un capitolo della storia della nostra Chiesa da cui stiamo ancora guarendo», ha dichiarato Kate McElwee, direttore esecutivo della Women's Ordination Conference. 

Donne prete e questione LGBTQ irrompono in Vaticano, pronta la road map del prossimo Sinodo in Vaticano

La WOC prega affinché nella Chiesa si arrivi a dare alle donne il ruolo che sempre è stato negato loro.«Preghiamo che lo stesso Dio che egli ha servito continui a guidare la Chiesa verso la pienezza della sua chiamata, riconoscendo l'uguaglianza sacramentale di tutti i suoi membri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA